Bolzano
Scienze della formazione, ok al bando per i tutor coordinatori

Durante la loro formazione pratica presso la Facoltà di Scienze dell’educazione della Libera Università di Bolzano, i futuri insegnanti di scuola primaria e di infanzia sono accompagnati dai tutor coordinatori del tirocinio. Lo prevede la normativa statale.
La Provincia di Bolzano può decidere autonomamente quali requisiti devono soddisfare questi coordinatori, come vengono utilizzati e selezionati. In quest’ottica, ieri (26 gennaio), su proposta del presidente Arno Kompatscher, la Giunta ha approvato la procedura per la selezione dei coordinatori dei tirocini e il relativo bando della Libera Università di Bolzano per il periodo 2021/22 al 2025/26. La proposta è stata elaborata dalle tre intendenze e insieme alla Facoltà di Scienze della Formazione. Quest’ultima pubblicizzerà il bando ed effettuerà il processo di selezione.
In conformità con i requisiti previsti dalla Giunta, possono rivestire il ruolo di coordinatore maestre d’asilo e insegnanti di scuola primaria con contratto a tempo indeterminato e almeno cinque anni di servizio nonché maestre d’asilo e insegnanti di scuola primaria con contratti a tempo determinato e un’anzianità di servizio di almeno dieci anni (di cui almeno 2 negli ultimi 10 anni).
La durata dell’incarico è di cinque anni, ma su proposta del Consiglio di facoltà, può essere prorogata di altri 5 anni. I candidati devono inoltre fornire la prova del loro coinvolgimento nello sviluppo della scuola o dell’asilo.
Dopo l’approvazione del processo di selezione da parte della Giunta, la Libera Università di Bolzano pubblicizzerà il processo di selezione e istituirà il comitato di valutazione. Le graduatorie verranno stilate al termine del processo di selezione. Si terranno in considerazione tutti i candidati che hanno conseguito un punteggio di almeno 42 sessantesimi nel colloquio di valutazione.
-
Alto Adige4 giorni fa
Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati
-
Merano4 giorni fa
Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto
-
Arte e Cultura4 giorni fa
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
-
Alto Adige2 giorni fa
Incendio ad alta quota, fiamme su Cima Gallina a 2000 metri distruggono una malga
-
Sport4 giorni fa
FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena
-
Laives4 giorni fa
Lo sportello SEAB a Laives cambia sede
-
Musica4 giorni fa
Matinée a Castel Mareccio domenica 14 agosto
-
Alto Adige4 giorni fa
Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare
-
Bolzano4 giorni fa
Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano
-
Alto Adige4 giorni fa
Forum Alpbach: il 21 agosto Giornata del Tirolo nel segno della salute