Italia & Estero
Scoperto un nuovo coronavirus con potenziale trasmissibilità all’uomo
Un team di scienziati cinesi ha recentemente identificato un nuovo coronavirus dei pipistrelli che potrebbe comportare il rischio di trasmissione da animale a uomo, poiché utilizza lo stesso recettore umano del virus Sars-CoV-2, il responsabile del Covid-19.
La ricerca, riporta il South China Morning Post, guidata dalla virologa Shi Zhengli, nota per i suoi studi sui coronavirus dei pipistrelli, è stata condotta presso il Guangzhou Laboratory con la collaborazione della Guangzhou Academy of Sciences, dell’Università di Wuhan e dell’Istituto di Virologia di Wuhan.
Shi, che aveva già lavorato presso l’istituto di Wuhan al centro delle polemiche sull’origine del Covid-19, ha coadiuvato il team nello studio del nuovo virus.
Il nuovo coronavirus (che proviene dal sottogenere del merbecovirus, che include il virus di sindrome respiratoria mediorientale (Mers)) – riporta l’ansa – appartiene al lignaggio HKU5, originariamente identificato nel pipistrello giapponese a Hong Kong, e risulta in grado di legarsi al recettore umano ACE2, lo stesso utilizzato dal Sars-CoV-2 per infettare le cellule.
Secondo l’articolo – di un team dell’Università di Washington a Seattle e dell’Università di Wuhan – pubblicato sulla rivista Cell, il virus è stato isolato da campioni di pipistrello e testato su masse di cellule o tessuti coltivati artificialmente che assomigliavano a organi respiratori o intestinali miniaturizzati mostrando la capacità di infettare queste cellule.
“Segnaliamo la scoperta e l’isolamento di un lignaggio distinto (lignaggio 2) di HKU5-CoV, che può utilizzare non solo l’Ace2 del pipistrello, ma anche l’Ace2 umano e vari ortologhi dell’Ace2 dei mammiferi (geni trovati in specie diverse con un’origine comune)”, hanno scritto i ricercatori.
Anche se il virus HKU5-CoV-2 presenta un legame con i recettori ACE2 di pipistrelli e altri mammiferi, il team di Shi ha sottolineato che si adatterebbe meglio al recettore umano rispetto al suo predecessore, il lignaggio 1. Questo potrebbe significare che il virus abbia una gamma di ospiti più ampia e un potenziale maggiore di infezione interspecie.
Nonostante ciò, gli esperti avvertono che il rischio di una insorgenza di (HKU5-CoV-2) tra gli esseri umani non dovrebbe essere esagerato. È stata poi sottolineata la necessità di un monitoraggio continuo per comprendere meglio il comportamento del virus e prevenire eventuali problematiche.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




