Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Screening Alto Adige: l’elenco delle strutture per zona di residenza e il video che vi mostra come si fa il test

Pubblicato

-

A Bolzano lo screening si svolgerà dal 20 al 22 novembre dalle 8.00 alle 18.00. E’ aperto a tutti i cittadini di età superiore ai 5 anni. E’ aperto anche alle persone presenti sul territorio comunale o provinciale per motivi di lavoro o studio anche se non residenti. I minori devono essere accompagnati dai genitori.

Sul territorio comunale di Bolzano sono state individuate 22 strutture (qui l’elenco) in cui saranno effettuati i test. Si tratta in prevalenza di palestre che hanno sede nelle scuole che ospitano di norma i seggi elettorali in occasione delle elezioni e altri 6 siti (Palasport via Resia, Palamazzali viale Trieste, sale polifunzionali Rosenbach piazza Nikoletti e Ortles piazzetta Anne Frank, Centro Giovanile via Vintler e Istituto Rainerum piazza Domenicani).

Lo screening consiste in un test rapido gratuito dell’antigene. Si tratta in sostanza di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di fornire un risultato entro 15-30 minuti. Si tratta di un test sicuro e indolore. I test saranno effettuati da personale sanitario. Previsto l’intervento e la collaborazione per la parte logistica e amministrativa di addetti del Comune di Bolzano, della Provincia, della Protezione Civile dei Vigili del Fuoco Volontari della Croce Rossa e della Croce Bianca.

I cittadini di Bolzano sono invitati a presentarsi nella struttura di riferimento in base alla propria residenza o domicilio nelle fasce orarie indicate portando con sè un documento d’identità, la tessera sanitaria, il modulo debitamente compilato con i propri dati anagrafici per il test antigienico e l’informativa sulla privacy.

Modulo e informativa sulla privacy sono scaricabili dal sito Internet del Comune (vedi anche allegati) e vanno stampati singolarmente. Così facendo si risparmierà tempo nell’effettuazione del test. In ogni caso il modulo potrà essere compilato anche sul posto. E’ importante venga rispettata il più possibile la suddivisione per fasce orarie per contribuire ad una omogenea affluenza al test.

Il risultato del tampone (POSITIVO O NEGATIVO) sarà comunicato via e-mail entro un’ora circa dall’effettuazione del test. Il file PDF contenente l’esito sarà scaricabile tramite un codice che sarà inviato via sms. Chi non dispone di mail o telefono potrà fare riferimento ad un proprio familiare o parente o al proprio medico di base. E’  necessario fornire preventivamente un indirizzo mail ed un numero telefonico al momento della compilazione del modulo per il test. In caso di esito POSITIVO del tampone è previsto un periodo di isolamento di 10 giorni. Se non si avranno sintomi, sarà possibile terminare l’isolamento dopo 10 giorni senza ulteriori test. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Fino a martedì 24 novembre si possono effettuare i test  anche nelle farmacie autorizzate e presso il proprio medico di base.

Per informazioni relative allo svolgimento delle operazioni di screening sul territorio comunale di Bolzano sono attivi solo venerdí 20, sabato 21 e domenica 22 novembre i numeri di telefono 0471 997082 e 0471 997062 dalle ore 8 alle 18. Per ogni informazione è sempre possibile rivolgersi tutti i giorni anche al numero verde 800 751751 dalle ore 8 alle 20.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Benessere e Salute4 settimane fa

Sanità, dal 1 gennaio 2023 nuove regole per l’accesso agli ospedali

Alto Adige3 settimane fa

Partirà una class action contro la Volksbank (Banca Popolare dell’Alto Adige)

Bolzano3 settimane fa

Muore a 42 anni Chiara Cantaloni, ricercatrice senior all’Eurac di Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Morta Paola Zani, commissario capo della Questura di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Pedone investito da scooter in via Palermo, Repetto: «Giunta litiga invece di trovare soluzioni»

Bressanone3 settimane fa

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Alto Adige4 settimane fa

Capodanno, i Vigili del Fuoco avvisano: “Festeggiamo senza rischiare, usiamo correttamente i fuochi d’artificio”

Politica16 ore fa

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Alto Adige2 settimane fa

Valanga in Val Gardena, gravissimo un carabiniere

Alto Adige4 settimane fa

A gennaio arriva “Joe il film”: è il primo roadmovie al 100% altoatesino

Alto Adige3 settimane fa

Resoconto attività 2022 della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica

Bolzano4 settimane fa

Addetto alle pulizie trova una borsa con 500 euro in contanti e la riconsegna alla proprietaria

Merano2 settimane fa

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Bolzano2 settimane fa

Sono ancora gravissime le condizioni di Giovanni Andriano, il 49 enne travolto ieri da una valanga il Val Gardena

Alto Adige4 settimane fa

Termeno, crolla un pezzo dell’autolavaggio sulla macchina: intervengono i vigili del fuoco

Archivi

Categorie

di tendenza