Arte e Cultura
Scuole professionali: concluso il progetto comune sul plurilinguismo
L’idea di promuovere lo scambio linguistico è nata dalle docenti Tatjana Kaserer, Laura Gigliotti, Elena Gigante ed Elena Poccianti. Attraverso quattro incontri, 29 alunni di due scuole professionali, una in lingua tedesca e l’altra in lingua italiana, hanno avuto modo di confrontarsi, svolgere attività comuni e imparare in modo interattivo l’altra lingua, attraverso un progetto di immersione linguistica legato al settore della vendita.
Presentazione bilingue delle merci All’inizio del progetto di immersione linguistica, nel mese di febbraio, allieve e allievi della scuola professionale italiana “Luigi Einaudi” di Bolzano hanno visitato la scuola professionale provinciale per il commercio, l’artigianato e l’industria “Ing. Luis Zuegg“. Dopo un breve giro di presentazioni e alcuni lavori dedicati all’approccio linguistico, gli apprendisti venditori hanno guidato i loro ospiti nelle varie aule pratiche della scuola professionale.
Nel pomeriggio, il programma prevedeva la progettazione congiunta di tavoli di presentazione della merce all’interno dei negozi. Qui, i diversi team hanno dato prova di creatività e originalità. L’insegnante ha valutato positivamente i lavori, in modo che le idee emerse potessero essere implementate in un successivo incontro e messe in pratica attraverso un colloquio simulato, in lingua italiana e tedesca, legato al settore della vendita.
Escursioni didattiche
Le classi coinvolti hanno avuto la possibilità di consolidare il loro rapporto visitando il centro storico di Trento e lavorando, allo stesso tempo, all’allestimento creativo delle vetrine. A Rovereto, gli studenti hanno visitato il museo “Casa d’Arte Futurista Depero” e una cioccolateria e pasticceria. Per studenti e insegnanti, il progetto ha rappresentato un’opportunità importante per migliorare la competenza linguistica negli ambiti della formazione professionale, della cultura e della storia.
-
Bressanone2 settimane faRecuperata una mucca bloccata su un pendio in piena notte: l’intervento dei Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faSequestra moglie e chiede riscatto ai suoceri: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
-
Alto Adige5 giorni faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, FC Südtirol: l’ultima trasferta è sul campo della Sampdoria
-
Bolzano Provincia2 settimane faHTI Group acquisisce la maggioranza di Seik: sinergie e crescita nel trasporto materiali ad alta tecnologia
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport1 settimana faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport6 giorni faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Valle Isarco2 settimane faUomo travolto e ucciso da una ruspa vicino alla sua proprietà: indagini in corso
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, FC Südtirol: a Marassi la spunta la Sampdoria
-
Bolzano1 settimana faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
