Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Nuovi portali web per otto scuole professionali

Pubblicato

-

siti web delle scuole, soprattutto in un momento in cui la didattica si è trasformata online, sono diventati uno strumento fondamentale di comunicazione tra le famiglie e gli studenti.

In Alto Adige all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 sono stati pubblicati alcuni nuovi siti web delle scuole professionali provinciali e ora tocca ad altri otto istituti: cinque di lingua tedesca e tre di lingua italiana. Si tratta della scuola di economia domestica e agroalimentare di Egna, del Centro di formazione professionale di Brunico, della scuola alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di  Bressanone, della scuola “Hannah Arendt” di Bolzano e la scuola “Luis Zuegg” di Merano.

Le scuole professionali italiane sono il CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano, la scuola per l’artigianato, l’industria e il commercio “Guglielmo Marconi”, e la scuola per la frutti-viticultura e il giardinaggio di Laimburg. I nuovi portali hanno la stessa struttura di navigazione in modo che le famiglie e gli allievi possano orientarsi facilmente e accedere ai diversi servizi della scuola.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Abbiamo concretizzato, con la collaborazione di Informatica Alto Adige e con il sostegno della Ripartizione informatica della Provincia, un progetto di completo rinnovamento dei nostri siti che ritengo siano in grado di rendere alle famiglie, ai docenti, agli studenti e ai cittadini interessati un servizio puntuale, trasparente e ricco di spunti” spiega Giuseppe Delpero, direttore delle scuole professionali “Marconi” e Laimburg.

portali web sono dotati di un innovativo sistema di gestione dei contenuti, sono user-friendly e grazie al design responsive si adattano a tutti i dispositivi mobili (pc, tablet, smartphone ecc.). Anche la veste grafica, rinnovata e semplice, permette di rappresentare la scuola nelle sue molteplici sfaccettature. I nuovi portali web organizzano numerosi progetti su tematiche di interesse comune ai vari percorsi, importanti per lo sviluppo delle competenze trasversali.

Una parte rilevante è stata dedicata ai lavoratori che operano nel settore e che vogliono aggiornare le competenze professionali consolidate (formazione continua), ma anche a nuove figure professionali che vogliono intraprendere una attività lavorativa in un settore dove non sono ancora adeguatamente formati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Attraverso la consultazione del sito sarà possibile conoscere in tempo reale le novità sia in ambito scolastico che formativo, anche riguardo all’offerta per adulti e lavoratoriaggiunge Delpero. Si tratta dunque di uno strumento agevole, pensato principalmente per gli studenti (e le loro famiglie) e il personale della scuola. “Il nuovo portale web presenta la nostra ampia offerta formativa in modo semplice e intuitivo e offre una panoramica su ciò che accade all’interno del nostro istituto” afferma Gudrun Ladurner, direttrice delle scuole professionali per l’economia domestica e agroalimentare di Aslago, Egna e Tesimo.

Le nuove pagine internet sono state elaborate in cooperazione tra gli uffici della Direzione istruzione e formazione e le scuole professionali provinciali. La parte tecnica invece è stata realizzata in stretta collaborazione tra Informatica Alto Adige e Ripartizione informatica.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza