Connect with us

Alto Adige

Nuovi portali web per otto scuole professionali

Pubblicato

-

siti web delle scuole, soprattutto in un momento in cui la didattica si è trasformata online, sono diventati uno strumento fondamentale di comunicazione tra le famiglie e gli studenti.

In Alto Adige all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 sono stati pubblicati alcuni nuovi siti web delle scuole professionali provinciali e ora tocca ad altri otto istituti: cinque di lingua tedesca e tre di lingua italiana. Si tratta della scuola di economia domestica e agroalimentare di Egna, del Centro di formazione professionale di Brunico, della scuola alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di  Bressanone, della scuola “Hannah Arendt” di Bolzano e la scuola “Luis Zuegg” di Merano.

Le scuole professionali italiane sono il CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano, la scuola per l’artigianato, l’industria e il commercio “Guglielmo Marconi”, e la scuola per la frutti-viticultura e il giardinaggio di Laimburg. I nuovi portali hanno la stessa struttura di navigazione in modo che le famiglie e gli allievi possano orientarsi facilmente e accedere ai diversi servizi della scuola.

Pubblicità
Pubblicità

Abbiamo concretizzato, con la collaborazione di Informatica Alto Adige e con il sostegno della Ripartizione informatica della Provincia, un progetto di completo rinnovamento dei nostri siti che ritengo siano in grado di rendere alle famiglie, ai docenti, agli studenti e ai cittadini interessati un servizio puntuale, trasparente e ricco di spunti” spiega Giuseppe Delpero, direttore delle scuole professionali “Marconi” e Laimburg.

portali web sono dotati di un innovativo sistema di gestione dei contenuti, sono user-friendly e grazie al design responsive si adattano a tutti i dispositivi mobili (pc, tablet, smartphone ecc.). Anche la veste grafica, rinnovata e semplice, permette di rappresentare la scuola nelle sue molteplici sfaccettature. I nuovi portali web organizzano numerosi progetti su tematiche di interesse comune ai vari percorsi, importanti per lo sviluppo delle competenze trasversali.

Una parte rilevante è stata dedicata ai lavoratori che operano nel settore e che vogliono aggiornare le competenze professionali consolidate (formazione continua), ma anche a nuove figure professionali che vogliono intraprendere una attività lavorativa in un settore dove non sono ancora adeguatamente formati.

Attraverso la consultazione del sito sarà possibile conoscere in tempo reale le novità sia in ambito scolastico che formativo, anche riguardo all’offerta per adulti e lavoratoriaggiunge Delpero. Si tratta dunque di uno strumento agevole, pensato principalmente per gli studenti (e le loro famiglie) e il personale della scuola. “Il nuovo portale web presenta la nostra ampia offerta formativa in modo semplice e intuitivo e offre una panoramica su ciò che accade all’interno del nostro istituto” afferma Gudrun Ladurner, direttrice delle scuole professionali per l’economia domestica e agroalimentare di Aslago, Egna e Tesimo.

Le nuove pagine internet sono state elaborate in cooperazione tra gli uffici della Direzione istruzione e formazione e le scuole professionali provinciali. La parte tecnica invece è stata realizzata in stretta collaborazione tra Informatica Alto Adige e Ripartizione informatica.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza