Connect with us

Merano

Sentenza Consiglio di Stato: ok ai lavori variante nord ovest Merano

Pubblicato

-

Con pubblicazione sentenza Consiglio di Stato, nulla osta a costruzione variante nord ovest Merano, struttura rilevante per val Passiria e città di Merano, che migliora flusso del traffico e mobilità.

La sentenza del Consiglio di Stato relativa all’aggiudicazione dei lavori per la circonvallazione nord ovest di Merano è stata pubblicata ieri (22giugno).

Con questa pronuncia è stato respinto il ricorso dell’associazione temporanea di imprese che era giunta al quarto posto in sede di aggiudicazione dei lavori.

Pubblicità
Pubblicità

È stata dunque confermata l’aggiudicazione dell’appalto all’associazione temporanea di imprese Carron Bau Srl (azienda capofila), Mair Josef & Co. KG di Mair Klaus, Di Vicenzo Dino & C. Spa.

Confermata decisione Amministrazione provinciale – La ripartizione infrastrutture della Provincia a settembre 2019 aveva già confermato l’aggiudicazione del 2016 e, quindi, dei lavori all’associazione d’imprese citata.

Nel frattempo, la CMC di Ravenna, inizialmente capofila dell’associazione, è stata esclusa dall’appalto, come reso possibile dalla legge provinciale n.2 del 29 aprile 2019.

Ora, la costruzione di una delle infrastrutture più importanti e attese in Alto Adige potrà presto diventare realtà.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore provinciale alla mobilità e alle infrastrutture Daniel Alfreider sottolineano che la sentenza del Consiglio di Stato conferma la decisione dell’Amministrazione provinciale.

Inoltre, sono convinti che questo sia un passo importante per la sicurezza giudiziaria, anche alla luce di prossimi appalti pubblici.

Nulla osta all’avvio dei lavori di costruzione “Il secondo lotto della circonvallazione di Merano può finalmente essere realizzato. Vogliamo procedere rapidamente con i lavori. Gli uffici competenti e i tecnici hanno già preparato tutto e sono pronti per cominciare al più presto con i lavori”, fa presente l’assessore Alfreider.

La circonvallazione nord ovest di Merano è un progetto importante per la gestione del traffico, soprattutto per la val Passiria e la città di Merano, in quanto permetterà un notevole miglioramento dei flussi di traffico e della mobilità complessiva e, quindi, anche della qualità di vita degli abitanti del Burgraviato e di tutto l’Alto Adige. “I lavori sono stati rinviati troppo spesso a causa di vari ricorsi e processi di valutazione – conclude l’assessore – ora è importante partire al più presto con i lavori”.

Miglioramento del flusso di traffico e della mobilità – La circonvallazione nord ovest di Merano passerà per la gran parte sottoterra.

Le infrastrutture mirano a decongestionare la città dal traffico di transito e a collegare la val Passiria e il paese di Tirolo alla superstrada Merano-Bolzano.

La circonvallazione ha una lunghezza di tre chilometri e sarà suddivisa in due lotti.

Allacciandosi alla galleria della MeBo presso la stazione ferroviaria di Merano, il secondo lotto prevede una galleria al di sotto della via Goethe e del Monte San Benedetto che porta fino alla zona artigianale di Tirolo.

In questo luogo è inoltre prevista una rotatoria con strade di collegamento in direzione della val Passiria, Tirolo e Maia Alta.

Nel corso dei lavori verrà rinnovato e abbassato il ponte sopra il torrente Passirio, che si trova al di sotto del Monte San Benedetto.

I lavori saranno svolti tutti in modalità sotterranea e, quindi, non è previsto uno scavo di fondazione aperto.

Ci saranno soltanto piccole zone, come le vie di fuga e il cantiere iniziale presso gli uffici del Cantiere del Comune di Merano, che saranno visibili dall’esterno.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza