Bolzano Provincia
Serra casalinga con oltre 2 kg di marijuana: denunciato un uomo per presunto spaccio
I Carabinieri della Stazione di Sarentino, il pomeriggio del 13 novembre a chiusura di un’operazione investigativa, hanno deferito in stato di libertà un uomo del luogo, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è il frutto di un’attività d’indagine prolungata, che ha visto impegnati i militari in servizi di controllo del territorio, osservazione e pedinamento del sospetto, attività che hanno consentito di ricostruire una contabilità “imprenditoriale” della sua coltivazione privata di cannabis, monitorando assegnazioni, spostamenti e attività collegate.
Nel corso della perquisizione domiciliare, eseguita il 12 novembre, è stata scoperta una vera e propria serra domestica allestita con cura nei minimi dettagli: impianto d’illuminazione con 8 lampade LED di varie dimensioni, un compressore d’aria, un bilancino di precisione, oltre a 35 piantine in varie fasi di crescita, 6 in fioritura o essiccate, nonché contenitori con sostanza già pronta.
Nel dettaglio sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 13 contenitori in vetro (con complessivi 244 grammi di marijuana) e 10 buste in plastica contenenti 1.858 grammi della medesima sostanza.
Sulla base di stime statistiche per il mercato italiano, il prezzo al dettaglio della marijuana si aggira tra 8 e 11 euro per grammo. Applicando questo valore al quantitativo complessivo sequestrato (circa 2.102 grammi) emerge che, qualora immessa sul mercato illegale, la sostanza avrebbe potuto fruttare tra circa 16.800 e 23.000 euro.
Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro e custodito al Comando competente, in attesa delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.
“L’operazione condotta a Sarentino conferma come il contrasto alla produzione domestica e alla coltivazione illegale di sostanze stupefacenti rappresenti un asse prioritario dell’Arma – le parole del Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone –. La scoperta di una serra così curata e dotata di strumenti professionali dimostra che non si tratta di un’attività occasionale, ma di un’attività organizzata, potenzialmente lucrativa.
Il controllo del territorio, l’osservazione costante e la collaborazione con la comunità locale sono strumenti fondamentali per interrompere questi circuiti.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




