Bolzano Provincia
Servizi sociali, nel 2024 seguiti 236 minori: pubblicati i dati nella Giornata per i diritti dell’infanzia
La giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per la Provincia è stata l’occasione propizia per diffondere il dato in cui si scrive che sono 236 i bambini e gli adolescenti seguiti nel 2024 dai servizi sociali altoatesini. Una nitida fotografia dell’attività delle strutture impegnate ogni nella tutela dei minori in situazioni di fragilità.
“Si tratta di accompagnare i giovani in una fase di grande vulnerabilità, offrendo un ambiente sicuro in cui crescere” il commento dell’assessora provinciale alla Coesione sociale e alla Famiglia, Rosmarie Pamer, annunciando l’intenzione di potenziare ulteriormente la professionalizzazione del settore.
Sono diciotto le comunità alloggio operative su suolo provinciale, con un totale di 149 posti. L’anno scorso hanno accolto 121 minori, garantendo una sistemazione ed un percorso socio-pedagogico e (quando necessario) terapeutico. Altri 31 minori sono stati seguiti dal servizio d’assistenza abitativa, promotore dell’autonomia con un supporto meno intensivo. In tutto sono 43 i posti disponibili in quest’ambito, distribuiti in 16 servizi.
I dati Astat riferiscono che l’inserimento in queste strutture deriva per lo più da difficoltà educative dei genitori, seguite da casi di abuso, maltrattamento o da problematiche psico-fisiche familiari. Il 5% riguarda minori stranieri non accompagnati e la maggior parte dei giovani rimane nelle strutture per meno di un anno.
Per quanto riguarda i centri diurni, sono otto dotati in tutto di 95 posti. L’anno scorso hanno offerto assistenza a 84 minori, con interventi mirati a favorire l’integrazione sociale e le competenze relazionali, coinvolgendo, quando possibile, anche le famiglie.
Guardando infine all’impegno economico, la Provincia destina quasi 25 milioni di euro totali alla tutela dei minori. Un investimento non indifferente, a conferma della centralità del tema nella politica sociale locale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




