Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Servizio di sostegno telefonico: una voce amica per le persone in difficoltà

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Assicurare una maggiore visibilità e considerazione al volontariato sociale, questi gli obiettivi dell’incontro dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeeg, con i responsabili del Servizio di sostegno telefonico gestito nel capoluogo dalla Caritas e dalla San Vincenzo di lingua tedesca.

Un aiuto per affrontare i problemi assieme

Il Servizio di sostegno telefonico (e online), svolto dalla Caritas in collaborazione con la San Vincenzo di lingua tedesca, è dedicato alle persone in crisi bisognose di consiglio e di una voce amica che le aiuti a superare angosce e preoccupazioni e che le liberi della paura di non farcela.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli 88 operatori affrontano i problemi assieme a chi chiama (o manda un messaggio) e cercano di capire cosa possa servire per alleviare la situazione di difficoltà delle persone al telefono, aiutandole a riacquistare il controllo perduto.

Il Sostegno al telefono offre orientamento su questioni personali, situazioni di vita vissute con senso di oppressione e consulenza in merito a decisioni difficili da prendere. Viene rispettato l’anonimato di chi ci chiama, non interessano i nomi delle persone ma capire cosa può aiutarle a stare meglio” ha affermato nel corso dell’incontro Monika Steger che dirige il servizio da giugno.

Formazione, aggiornamento e riservatezza 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Gli operatori svolgono il loro ascolto con attenzione senza riguardo alle posizioni ideologiche, alle opinioni politiche o al credo religioso. La riservatezza assoluta è una delle caratteristiche essenziali del servizio. Le tematiche più frequenti riguardano la solitudine, l’ansia, le separazioni, le paure e il rischio di suicidio.

Ogni anno giungono circa 10.000 telefonate alle quali si aggiungono 1260 dialoghi online con circa 80 persone.

Nel periodo più acuto del Coronavirus il servizio è stato momentaneamente sospeso per tutelare la salute dei volontari, ma da maggio il servizio si sostengo telefonico è nuovamente attivo h24, anche la domenica e nelle giornate festive al numero 0471 052 052 o all’indirizzo online telefonseelsorge-online.bz.it.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti