Bolzano
Si è spento don Flavio Debertol, una vita tra i lavoratori
All’età di 83 anni si è spento questa mattina (5 luglio) a Bolzano don Flavio Debertol. Era nato il 4 agosto 1940 a Campitello in Val di Fassa. Ordinato sacerdote il 27 giugno 1965 a Bolzano, è stato cooperatore a Salorno per un anno. Già prete operaio in zona industriale a Bolzano, dal 1966 e per quasi 60 anni è stato cooperatore nella parrocchia San Pio X a Bolzano.
A questo servizio pastorale si aggiungono molto altri incarichi: dal 1997 al 2006 don Flavio Debertol è stato assistente spirituale dell’Associazione scout AGESCI, dal 1998 era il cappellano della Polizia di Stato per la Regione Trentino-Alto Adige, nonché dal 2008 l’assistente spirituale delle ACLI e dell’UCID (imprenditori cattolici).
Dal 2010 al 2018 don Flavio è stato inoltre responsabile diocesano per i problemi sociali e del lavoro. In questa veste ha promosso la pastorale sociale in modo significativo. È stato anche cappellano della Croce Rossa e si è impegnato nel servizio pastorale per i ferrovieri di Bolzano. La sua attenzione per i più bisognosi lo ha portato anche verso i poveri in India, Benin e Romania.
Per questo multiforme impegno sociale nel 2023 era stato insignito della medaglia d’onore della Diocesi di Bolzano-Bressanone.
I funerali di don Flavio Debertol si svolgeranno giovedì 11 luglio alle ore 10.30 nella chiesa San Pio X a Bolzano, presente il vescovo Ivo Muser.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
