Bolzano Provincia
Sicurezza rinforzata alle celebrazioni di novembre: denunciato anarchico per danneggiamento
Durante le celebrazioni d’inizio novembre, la Provincia di Bolzano ha messo in campo un importante dispositivo di sicurezza per garantire un clima tranquillo e sicuro in città e nei comuni circostanti, in previsione dell’aumento del turismo.
Su ordinanza del Questore Paolo Sartori e con la collaborazione di tutte le forze di polizia, sono stati intensificati i controlli, con particolare attenzione alla prevenzione di eventuali azioni destabilizzanti.
Nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, le forze dell’ordine hanno monitorato le vie del centro storico, integrando i consueti servizi “anti movida violenta” con il supporto delle unità di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, oltre ai militari dell’Operazione “Strade Sicure”.
Gli eventi, tra cui la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” e le commemorazioni per i defunti, si sono svolti senza incidenti.
Denuncia durante una manifestazione anarchica
Durante una manifestazione anarchica in Piazza Domenicani a Bolzano, un 34enne con precedenti è stato fermato per aver danneggiato veicoli militari con vernice indelebile e per detenzione illegale di artifici fumogeni. Il Questore ha avviato l’iter per l’applicazione della Sorveglianza Speciale.
Controlli straordinari in città e provincia
Nel weekend sono stati eseguiti controlli in aree sensibili, incluse le stazioni ferroviarie, gli edifici pubblici e i luoghi di ritrovo. Le forze dell’ordine hanno vigilato sui quartieri a rischio, ispezionato edifici abbandonati e monitorato aree frequentate da persone senza fissa dimora, potenziale centro di attività illecite. I proprietari di immobili vulnerabili sono stati diffidati a proteggere le loro proprietà.
Risultati delle operazioni
Le operazioni hanno portato a 313 controlli di persone e 122 veicoli identificati. Le autorità hanno emesso diversi provvedimenti, tra cui 5 fogli di via, 3 avvisi orali per pregiudicati e 4 ordini di espulsione per cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno.
“Durante le festività di inizio del mese di Novembre, in particolar modo in occasione delle Cerimonie per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” e quelle ufficiali di Commemorazione dei defunti, parallelamente ai numerosi servizi di ordine pubblico predisposti in occasione delle varie manifestazioni che si sono susseguite in Città e in varie parti della Provincia, sono stati effettuati specifici servizi interforze allo scopo di monitorare il territorio e prevenire episodi criminali ed atti eversivi – ha evidenziato il Questore Sartori –. Queste attività operative sono risultate particolarmente efficaci per garantire tranquillità ai cittadini e sicurezza ai numerosi visitatori che hanno affollato le nostre Località turistiche.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano7 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faFinisce in un torrente con la jeep: 58enne in ospedale




