Bolzano Provincia
Sicurezza stradale: oltre 22mila euro di multe e 246 punti patente decurtati in un mese
L’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ortisei, durante l’appena passato mese di agosto ha intensificato i servizi di controllo alla circolazione stradale, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenzione sulle principali arterie viarie della Val Gardena.
Le parole del bilancio dell’attività operativa sono chiare, raccontando della contestazione di 63 contravvenzioni, per un importo complessivo di 22.234 euro e 246 punti patente decurtati.
Un risultato che testimonia l’attenzione e la costanza dell’Arma nel contrastare condotte di guida pericolose.
Particolare rilievo ha assunto il dato riguardo la guida in stato d’ebbrezza, con 12 automobilisti fermati (di cui 6 denunciati all’Autorità Giudiziaria) e 10 patenti ritirate.
Un segnale evidente della pericolosità di questa condotta, che continua a rappresentare una delle principali cause di incidenti stradali.
In tutto sono state 14 le patenti ritirate, non solo per ebbrezza alcolica, ma anche per recidiva nel mancato pagamento dell’assicurazione, per sorpassi azzardati e altre violazioni del Codice della Strada.
Parallelamente 8 veicoli sono stati sottoposti a sequestro per assenza di copertura assicurativa.
Tra le infrazioni più frequenti riscontrate dai militari figurano 20 casi di mancata revisione del veicolo, 8 per mancanza di assicurazione e un’episodio di guida senza aver mai conseguito la patente.
L’operato dei Carabinieri di Ortisei si è dunque rivelato fondamentale per reprimere le condotte illecite e per svolgere una costante opera di prevenzione, con controlli capillari volti a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto delle norme.
“Il pronto intervento e la presenza sul territorio sono strumenti indispensabili per garantire la sicurezza della collettività, prevenire e reprimere i reati legati alla circolazione stradale significa ridurre il rischio di incidenti e salvaguardare vite umane” sottolineano dal Comando Provinciale di Bolzano.
L’attività della Compagnia di Ortisei proseguirà anche nei prossimi mesi con la stessa intensità, nella convinzione che solo attraverso controlli costanti e puntuali sia possibile assicurare standard di sicurezza elevati per tutti gli utenti della strada.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




