Connect with us

Economia e Finanza

Silk Apple Serigraph, riuscita la successione generazionale. Corrarati: CNA-SHV accompagna le re-startup

Pubblicato

-

Il programma di accompagnamento alla successione generazionale, avviato da CNA-SHV nel 2018, sta dando i suoi frutti.

Il 28 febbraio 2020, nella sede dell’Unione Artigiani, in via Righi, è avvenuto il passaggio di consegne da Gianni Trapella, che nel 1980 aveva fondato a Bolzano la Silk Apple Serigraph, con sede in via Dührer 23 a Bolzano, insieme ai soci Dario Girotto e Maurizio Cont, alla seconda generazione, ovvero il figlio Sebastiano Trapella, 26 anni, e Thomas Fabbian, 45 anni, nipote di Girotto.

La nostra azienda – ha detto Gianni Trapella – ha attraversato a testa alta le fasi di crisi del settore serigrafia, grafica e servizi di stampa. Ha saputo innovarsi inserendo per tempo giovani competenti e motivati, che hanno portato ulteriore qualità e tecnologia. Ci sono voluti 5 anni di intenso lavoro. Oggi posso dire che abbiamo raggiunto il traguardo, per il bene dell’azienda, dei 4 dipendenti, dei nostri giovani eredi e dell’economia delle piccole imprese in generale”.

Pubblicità
Pubblicità

L’arrivo di Sebastiano e Thomas, ha consentito di ampliare il mercato della serigrafia, della stampa e della grafica, introducendo gli allestimenti per musei, le vetrine dei negozi e la cartellonistica di ogni tipo, grazie ai più moderni macchinari di stampa e di taglio, oltre all’utilizzo di materiali sempre più ecosostenibili.

L’azienda è attiva in Alto Adige, in Trentino e nelle regioni confinanti.

Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV, ha sottolineato: “Grazie al progetto PASSA, realizzato nel 2018-2019 con Unibz, CNA e CNA Pensionati, abbiamo potuto analizzare il fenomeno della mancata successione aziendale, individuando ben il 40% di piccole imprese a rischio di chiusura in Alto Adige per mancanza di eredi.

Iniziamo il 2020 con un caso di successione riuscita, perché preparata per tempo, programmata, accompagnata dalla stessa CNA attraverso la ricerca di contributi e credito per investimenti, innovazione, formazione, consulenza sulla re-startup, sviluppo del mercato e competitività aziendale. La Camera di Commercio ha appena avviato un portale sulle imprese prossime alla successione e ha dedicato il 2020 a questo tema”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza