Spettacolo
Stagione estiva Don Bosco 2020: il 29 agosto spettacolo teatrale con Claudia Contin

Torna anche quest’anno – resistendo al Covid 19 – la manifestazione organizzata da Cooperativa 19, realizzata con il sostegno del Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano, che porta spettacoli e concerti di qualità in periferia per animare le serate estive bolzanine.
Il 29 agosto si prosegue con la terza serata in programma al Parco delle Semirurali– sempre alle 21:00 – con protagonista il tradizionale spettacolo in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Sul palco Claudia Contin con “Né serva ne padrona”.
Nella terza serata della Stagione Estiva il palco sarà interamente dedicato ad una donna: la travolgente e unica Arlecchino in Italia. Claudia Contin, attrice, autrice, regista, scenografa, artista figurativa e insegnate di teatro, scrittrice di saggi e autrice di testi teatrali pubblicati in diverse lingue.
Lo spettacolo è dedicato alle figure femminili della Commedia dell’Arte e alla loro emancipazione – che ancora oggi ispira le attrici contemporanee – iniziata nel Cinquecento.
Il tema fondamentale è la “Donna in scena”: oggi siamo abituati a vedere le figure e le personalità femminili sulle scene contemporanee, ma nel Sedicesimo Secolo in Italia alle donne era vietato “calcare le scene”. In questa Confessione-Buffa, l’attrice Claudia Contin che da sempre nella sua carriera teatrale porta i panni di Arlecchino, si “spoglia” sulla scena dei suoi panni maschili e ci introduce, invece, alla sua filosofia autoironica sulla femminilità e ai segreti del mestiere delle “Comiche”. Alla serata parteciperà l’associazione WE-Empowerment.
L’ingresso alle serate è sempre gratuito, per motivi di sicurezza però per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@cooperativa19.it o chiamando il 0471/1812274 e munirsi di mascherina. Per lo spettacolo del 29.08 ci sono ancora posti disponibili!
Tutti gli appuntamenti saranno consultabili anche sul sito dedicato www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di maltempo e sulla pagina fb “Stagione Estiva Don Bosco”. In caso di pioggia gli spettacoli si sposteranno all’Istituto Pascoli, Via G. Deledda 4 a Bolzano.
La Stagione Estiva Don Bosco 2020 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano. Per la decima edizione è sostenuta anche da Conter Forniture e Music Club Egna. La manifestazione partecipa a “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco pensata per valorizzare e animare l’area del Parco delle Semirurali, alle serate parteciperanno e si presenteranno Telefono Amico e We – Woman Empowerment.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna12 mesi fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige11 mesi fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa