Ambiente Natura
Stop al cemento! Ai Colloqui di Dobbiaco 2023 si parla delle città verdi del futuro
Da venerdì 29 settembre il Centro Culturale Euregio Dobbiaco ospiterà la 34^ edizione del laboratorio d’idee per una svolta ecologica. Esperti e addetti ai lavori italiani e tedeschi si interrogheranno per capire come possano i centri urbani diventare più resilienti, abitabili e rigenerativi.
Tra gli ospiti attesi Paola Viganò, architetta e urbanista, Domenico Finiguerra, copromotore del movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio, e Thomas Schuster, sindaco del comune altoatesino di Rasun-Anterselva, e Luigi Casanova, presidente onorario dell’associazione Mountain Wilderness Italia, che si confronteranno sulle Olimpiadi invernali 2024 Milano-Cortina
Ricostruire, convertire, rinaturalizzare: in tempi di caos climatico dovrebbero essere queste le parole chiave per la progettazione edile e urbanistica delle nostre città. Se ne parlerà da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre alla 34^ edizione dei Colloqui di Dobbiaco, laboratorio d’idee per la svolta ecologica, in programma nel centro altoatesino, che quest’anno avrà il titolo emblematico Stop al cemento!
La manifestazione ha via via posto l’attenzione su energia solare e mobilità elettrica, agroecologia e nutrizione, etica animale, digitalizzazione e istruzione, e quest’anno – con la partecipazione di esperti e addetti ai lavori italiani e tedeschi – si cercherà di capire come possano le nostre città diventare più resilienti, abitabili e rigenerative.
Tra gli ospiti attesi Paola Viganò, architetta e urbanista, già vincitrice del Grand Prix de l’urbanisme nel 2013 e Medaglia d’Oro alla carriera dell’Architettura Italiana nel 2018, docente all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne e all’Università di Venezia, che parlerà proprio di come “reinventare le città”.
Domenico Finiguerra, sindaco del comune milanese di Cassinetta di Lugagnano, copromotore del movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio e del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori, che illustrerà la sua proposta di “costruire sul costruito”.
Focus anche sulle Olimpiadi invernali 2024 Milano-Cortina: fiasco o opportunità? Ne parleranno, da posizioni contrapposte, Thomas Schuster, sindaco del comune altoatesino di Rasun-Anterselva, e Luigi Casanova, presidente onorario dell’associazione Mountain Wilderness Italia.
Sonia Gantioler, senior researcher al centro di ricerca EURAC e coordinatrice del progetto europeo Just Nature, discuterà insieme ai partner, i comuni di Bolzano e di Merano, il ruolo delle soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions) per combattere problemi sempre più acuti, come le isole di calore, le inondazioni che seguono le piogge intense, l’inquinamento atmosferico e la diminuzione della biodiversità. Info e iscrizioni: https://www.kulturzentrum-toblach.eu/
-
Merano2 settimane faEntrano nel garage del sindaco e rubano anche un ricordo di famiglia: due denunciati
-
Bolzano2 settimane faAttrezzi da cantiere in un sacco nero e un carrello da 1.600 euro: i controlli in città
-
Bressanone2 settimane faMercedes sospetta fermata nella notte: a bordo trovati hashish e un coltello
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Merano2 settimane faControlli nei centri per animali: strutture in regola e ospiti in buona salute
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Merano2 settimane faAlla fermata dell’autobus con MDMA, cocaina e hashish: denunciato un 31enne
-
Sport2 settimane faTrasferta toscana per l’FCS: oggi pomeriggio la sfida al “Città di Arezzo”
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Regione TAA2 settimane faLavori sulla rete ferroviaria, circolazione modificata: stop ai treni e bus sostitutivi
-
Val Pusteria1 settimana faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa sulle tessere carburante: sequestrati più di 41mila euro in un distributore
