Italia & Estero
Strage a Castel d’Azzano: esplosione durante sgombero, tre carabinieri morti e tredici feriti
Tragedia a Castel d’Azzano, in provincia di Verona, dove un’esplosione ha causato la morte di tre carabinieri e il ferimento di tredici persone tra agenti e militari. Il dramma si è consumato durante un’operazione di sgombero in una casa colonica, crollata dopo una potente deflagrazione. Le vittime prestavano servizio a Padova e Mestre. Due fratelli sessantenni sono stati fermati, un terzo è in fuga.
Secondo le prime ricostruzioni, l’abitazione era satura di gas e l’apertura della porta d’ingresso ha provocato l’esplosione che ha travolto le forze dell’ordine e i vigili del fuoco presenti. L’intervento era stato pianificato da giorni, dopo diversi tentativi falliti di far sgomberare i tre fratelli, che avevano minacciato di farsi saltare in aria. Per questo motivo erano stati coinvolti anche i carabinieri dei reparti speciali e agenti dell’Uopi, specializzati in operazioni antiterrorismo.
L’intero edificio, un casolare a due piani, è crollato, avvolto dalle fiamme. Uno dei carabinieri è stato estratto senza vita dalle macerie. I soccorsi del Suem sono stati immediati: parte del personale sanitario si trovava già sul posto a supporto dell’operazione. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore tra le rovine per domare l’incendio e cercare eventuali superstiti.
“È una tragedia incredibile, dei comportamenti assurdi. Da parte mia c’è un dolore incredibile”, ha dichiarato il procuratore capo di Verona, Raffaele Tito, giunto sul posto. “Dovevamo eseguire un decreto di perquisizione, si cercavano anche delle bottiglie molotov. Carabinieri e Polizia hanno cercato di agire in massima sicurezza e con tutte le attrezzature necessarie. Ma l’esito è stato inaspettato e molto doloroso”.
Uno dei fratelli è riuscito a fuggire, mentre la donna è ricoverata con gravi ustioni e l’altro uomo è anche lui in ospedale. “Penso che li arresteremo”, ha aggiunto il procuratore. Sul luogo dell’esplosione sono arrivati anche il questore di Verona Rosaria Amato, il comandante provinciale dei Carabinieri Claudio Papagno e il comandante della Legione Veneto, Giuseppe Di Liso.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha parlato di un “bilancio terribile”, sottolineando come l’esplosione sia avvenuta “al momento dell’accesso forzoso, quando testimoni hanno avvertito subito l’odore di gas”. La tragedia ha colpito profondamente l’Arma. Il sindacato SIM dei Carabinieri ha espresso cordoglio per la perdita dei colleghi: “Colleghi stimati e amati dove prestavano servizio e dalle comunità, hanno onorato l’uniforme con umiltà, dedizione e altruismo, fino all’estremo sacrificio”.
L’intera comunità è sotto shock per una tragedia annunciata, figlia di un’escalation di tensioni che ha trovato il suo tragico epilogo con la morte di tre servitori dello Stato. Le indagini proseguono per chiarire se si sia trattato di un gesto deliberato o di un tragico incidente innescato da una minaccia reale mai presa abbastanza sul serio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




