Connect with us

Italia & Estero

Strage a Castel d’Azzano: esplosione durante sgombero, tre carabinieri morti e tredici feriti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Tragedia a Castel d’Azzano, in provincia di Verona, dove un’esplosione ha causato la morte di tre carabinieri e il ferimento di tredici persone tra agenti e militari. Il dramma si è consumato durante un’operazione di sgombero in una casa colonica, crollata dopo una potente deflagrazione. Le vittime prestavano servizio a Padova e Mestre. Due fratelli sessantenni sono stati fermati, un terzo è in fuga.

Secondo le prime ricostruzioni, l’abitazione era satura di gas e l’apertura della porta d’ingresso ha provocato l’esplosione che ha travolto le forze dell’ordine e i vigili del fuoco presenti. L’intervento era stato pianificato da giorni, dopo diversi tentativi falliti di far sgomberare i tre fratelli, che avevano minacciato di farsi saltare in aria. Per questo motivo erano stati coinvolti anche i carabinieri dei reparti speciali e agenti dell’Uopi, specializzati in operazioni antiterrorismo.

L’intero edificio, un casolare a due piani, è crollato, avvolto dalle fiamme. Uno dei carabinieri è stato estratto senza vita dalle macerie. I soccorsi del Suem sono stati immediati: parte del personale sanitario si trovava già sul posto a supporto dell’operazione. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore tra le rovine per domare l’incendio e cercare eventuali superstiti.



“È una tragedia incredibile, dei comportamenti assurdi. Da parte mia c’è un dolore incredibile”, ha dichiarato il procuratore capo di Verona, Raffaele Tito, giunto sul posto. “Dovevamo eseguire un decreto di perquisizione, si cercavano anche delle bottiglie molotov. Carabinieri e Polizia hanno cercato di agire in massima sicurezza e con tutte le attrezzature necessarie. Ma l’esito è stato inaspettato e molto doloroso”.

Uno dei fratelli è riuscito a fuggire, mentre la donna è ricoverata con gravi ustioni e l’altro uomo è anche lui in ospedale. “Penso che li arresteremo”, ha aggiunto il procuratore. Sul luogo dell’esplosione sono arrivati anche il questore di Verona Rosaria Amato, il comandante provinciale dei Carabinieri Claudio Papagno e il comandante della Legione Veneto, Giuseppe Di Liso.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha parlato di un “bilancio terribile”, sottolineando come l’esplosione sia avvenuta “al momento dell’accesso forzoso, quando testimoni hanno avvertito subito l’odore di gas”. La tragedia ha colpito profondamente l’Arma. Il sindacato SIM dei Carabinieri ha espresso cordoglio per la perdita dei colleghi: “Colleghi stimati e amati dove prestavano servizio e dalle comunità, hanno onorato l’uniforme con umiltà, dedizione e altruismo, fino all’estremo sacrificio”.

L’intera comunità è sotto shock per una tragedia annunciata, figlia di un’escalation di tensioni che ha trovato il suo tragico epilogo con la morte di tre servitori dello Stato. Le indagini proseguono per chiarire se si sia trattato di un gesto deliberato o di un tragico incidente innescato da una minaccia reale mai presa abbastanza sul serio.

Bolzano9 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano9 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia9 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia9 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia11 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti