Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Hi Tech e Ricerca

Strisce Led: versatilità e creatività in illuminazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le strisce Led sono diventate, oggi, dispositivi molto diffusi, soprattutto fra i giovanissimi, per illuminare stanze e ambienti domestici o lavorativi in modo creativo e funzionale. Versatili e adattabili ad ogni spazio, le strisce Led (conosciute anche come strip Led) erano e sono un elemento di design che non è raro trovare in alberghi di lusso, in spa o centri benessere, perché capaci di creare un’atmosfera particolare grazie alla possibilità, di alcune tipologie di Led, di cambiare colore.

Come funzionano le strisce Led?

Le strisce Led sono strisce in rame flessibili che vengono solitamente messe in commercio in bobine arrotolate su cui sono saldati i chip Led, ovvero le luci vere e proprie, che sono messi in collegamento grazie alle resistenze. Questi chip possiedono un conduttore che lo illumina al passaggio della corrente elettrica e, grazie al fosforo, è possibile scegliere diverse temperature e diversi colori.

Questi chip sono posizionati nella striscia Led ad una distanza uguale fra loro per far sì che possano offrire un’illuminazione uniforme: ovviamente anche la quantità di chip presenti influisce sull’intensità della luce. La striscia Led è composta da un materiale che la rende flessibile e facile da installare, ovvero da elastomero siliconico termo dissipante. Alcune strisce in commercio possono essere anche resistenti all’acqua (non tutte, quindi attenzione alla tipologia che scegli) e ciò dipende dal grado di protezione che offre il rivestimento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Caratteristiche delle strisce Led

Le strisce Led consentono senza ombra di dubbio di risparmiare energia, soprattutto rispetto ai metodi di illuminazione tradizionali. Oltre a ciò, anche la durata nel tempo è un fattore a vantaggio dei Led perché la loro vita media è piuttosto elevata.

Le strisce Led possono, poi, essere monocromatiche oppure RGB: queste ultime sono quelle disponibili in una vasta varietà di colori perché, mediante un telecomando, permettono di cambiare la tonalità, creare degli effetti cromatici e dei giochi di luce mantenendo comunque un’atmosfera rilassante e che non dà fastidio agli occhi.

Infine, le strisce Led risultano essere una soluzione versatile: la loro flessibilità e la loro dimensione ridotta, soprattutto a livello di spessore, permettono di installarle anche in punti scomodi da raggiungere con una qualsiasi lampada.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Come installare le strisce Led

Per installare le strisce Led, è necessario come prima cosa tagliarle per adattare la dimensione allo spazio che hai a disposizione. Tagliarle è molto semplice perché di solito gli strip Led hanno dei punti “di taglio“, solitamente posizionati ogni 5 centimetri. È necessario, quindi, tagliare in uno di quei punti per non rischiare di compromettere il suo funzionamento. Una volta tagliata, ti servirà uno dei connettori per strisce Led da attaccare alla parte tagliata.

Il montaggio della striscia Led, invece, risulta un’operazione piuttosto semplice, in quanto sono già dotate di un adesivo nella parte posteriore che ti basterà semplicemente rimuovere. Fatto questo, potrai attaccare la striscia Led ovunque tu voglia. È possibile che alcune strisce Led in commercio non abbiano questa parte adesiva: ma niente paura, perché con della semplice colla potrai montarle ugualmente.

Infine, una volta attaccata la striscia Led dove preferisci, non ti basterà altro che collegarla ad una fonte di corrente elettrica. Per il collegamento occorre un alimentatore da 220 a 12V o 24V. L’alimentazione dovrebbe essere collegata sia al centro della striscia, che ai due lati per far sì che non ci sia un sovraccarico di energia che potrebbe danneggiarla.

La versatilità delle strisce Led ti permetterà anche di unire due o più strisce per coprire spazi più ampi: per farlo bisogna unire i pezzi fra loro e creare un ponte con i fili elettrici. Affidati ad un professionista nel caso in cui avessi difficoltà, per non rischiare di rovinare il prodotto, o leggi sempre bene le istruzioni fornite con la striscia Led al momento dell’acquisto.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti