Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Studio consumi Ferragosto: boom per pesce, vino e anguria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

– Aumento del 69% nelle ricerche di barbecue rispetto all’anno scorso
– Vino e birra aumentano rispettivamente dell’86% e del 42% rispetto al 2019
– +14% nella ricerca di offerte nella categoria supermercati Agosto 2020

In questa estate speciale, fatta di mascherine, distanziamento sociale e vacanze italiane, una certezza rimane per gli italiani: la grigliata di ferragosto.

Anche quest’anno, come da tradizione e con le dovute precauzioni, il 15 d’agosto amici e parenti si sono ritrovati attorno alla griglia per celebrare l’evento più atteso dell’estate.

A confermare questa tendenza è lo studio svolto da Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive- to-store per il settore retail e piattaforma di volantini digitali, che ha realizzato in concomitanza del grande evento uno studio sulle abitudini di acquisto degli italiani.

Dallo studio emerge una predilezione per i supermercati come luogo d’acquisto e una predisposizione alla ricerca online di offerte. Da quando il popolo italiano si è trovato costretto a fare di necessità virtù, l’uso di questo potentissimo canale che non conosce limiti né frontiere continua a crescere, e i numeri sono impressionanti.

Rispetto allo scorso anno, le ricerche di promo relative alla spesa di Ferragosto sono aumentate del 22%, il che significa sia maggiore necessità di risparmio da parte delle famiglie italiane, sia maggiore abilità nel destreggiarsi nelle ricerche online e maggiore fiducia e consapevolezza delle possibilità offerte da questo canale.

Malgrado l’online abbia ormai un ruolo decisivo per la maggior parte della popolazione, i punti vendita offline continuano ad essere un’abitudine e una certezza che offre privilegi ai quali gli italiani non sono disposti a rinunciare, come confermato dall’aumento del 14% delle ricerche di offerte nella categoria supermercati, il luogo preferito per le grandi spese.

La tendenza a confrontare prezzi lascia intuire una necessità di risparmio diffusa. Per quanto riguarda il carrello della spesa, vino, pesce e anguria sono i prodotti che vedono un maggior aumento rispetto a ferragosto 2019.

Quest’anno si osserva un cambiamento importante: il classico binomio carne e birra fa spazio a pesce e vino, lasciando intuire una probabile organizzazione in piccoli gruppi a discapito dei grandi numeri che sono soliti caratterizzare i festeggiamenti di ferragosto.

Aumento del 69% nelle ricerche di barbecue Non ci sono dubbi, quest’anno le grigliate di ferragosto sembrano non avvertire battute d’arresto, anzi. Probabilmente proprio complice la mancanza di ferie lunghe e le limitate disponibilità economiche, portano gli italiani ad organizzarsi al meglio per svolgere i festeggiamenti in casa, evitando assembramenti e gruppi di gente eccessivamente numerosi.

Negli anni precedenti si era già registrato un aumento crescente nella ricerca di barbecue e griglie, tendenza che quest’estate vede una forte impennata della curva già positiva, con un +69%.

Una buona annata per il vino, bene anche la birra Riguardo alle bevande invece, gli italiani sorprendono con un aumento importante nelle ricerche del vino (+86%), che in queste occasioni è solito rimanere in secondo piano rispetto alla birra, protagonista d’eccellenza di ogni grigliata. La birra conferma comunque un’ottima tendenza rispetto allo scorso anno, con un aumento nelle ricerche del 42%.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino3 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Archivi

Categorie

più letti