Sport
Südtirol generoso ma beffato: l’Empoli colpisce al 97′ e rovina la festa al Druso
Un Südtirol coraggioso, compatto e determinato viene punito nel recupero da un gol-beffa di Nasti, che condanna i biancorossi alla sconfitta per 1-2 contro l’Empoli, nella settima giornata di Serie BKT. Al “Druso” di Bolzano va in scena una gara dal sapore amaro: la squadra di Fabrizio Castori, ridotta in dieci uomini già al 5’, gioca con il cuore, passa in vantaggio con Pecorino e sfiora più volte il raddoppio, ma cede nel finale alla rimonta dei toscani.
L’avvio è subito in salita per i padroni di casa: al 5’ Kofler interviene su Shpendi lanciato a rete e si vede sventolare il cartellino rosso diretto. Una decisione che avrebbe potuto compromettere la gara, ma invece accende la reazione del Südtirol, che nonostante l’inferiorità numerica prende in mano il gioco, aggredisce alto e si rende pericoloso in più occasioni. Fulignati è costretto agli straordinari, mentre al 38’ è la traversa a negare il gol a Pecorino, liberato da una combinazione corale con Simone Davi e Merkaj.
Il vantaggio arriva al 42’: “Merkaj lavora un pallone in area, Coulibaly appoggia corto per Pecorino che con il mancino firma l’1-0”. È il coronamento di un primo tempo giocato con coraggio e lucidità, in cui il Südtirol dimostra carattere da vendere.
Nella ripresa l’Empoli cambia volto e al 15’ trova il pareggio: “Ilie inventa un filtrante che libera Shpendi, bravo a battere Adamonis con un preciso rasoterra”. Il gol scuote i toscani, che aumentano la pressione e sfiorano più volte il gol del sorpasso, ma trovano sulla loro strada un superbo Pietrangeli, decisivo nel respingere sulla linea un tiro a botta sicura di Guarino.
Il Südtirol non si arrende e continua a pungere in contropiede, soprattutto con un instancabile Merkaj, ma la stanchezza si fa sentire. Al 90’+2 Adamonis salva su Nasti, ma non può nulla al 97’, quando “Obaretin mette in mezzo, Yepes liscia e Nasti trova il varco per infilare il pallone all’angolino”. È la doccia fredda che gela lo stadio e chiude una partita che i biancorossi avrebbero meritato di più.
Una sconfitta tanto crudele quanto immeritata per il Südtirol, che ha messo in mostra spirito di sacrificio, organizzazione e qualità, ma ha pagato a caro prezzo l’inferiorità numerica e la stanchezza nel finale. Ora la squadra osserverà la sosta per le nazionali e riprenderà gli allenamenti l’8 ottobre all’FCS Center. Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 ottobre, in trasferta contro il Mantova al “Pata Stadium – Danilo Martelli”.
Il Südtirol esce sconfitto, ma con la consapevolezza di essere squadra.
FC SÜDTIROL – EMPOLI F.C. 1-2 (1-0)
FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, F. Davi; S. Davi ©, Mallamo (17’ st Bordon), Tronchin, Coulibaly (45’ st Casiraghi), Molina (17’ st Martini); Merkaj (28’ st Zedadka), Pecorino (28’ st Odogwu).
A disposizione: Poluzzi, Theiner, Masiello, Italeng, Sabatini, Tait, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.
EMPOLI F.C. (3-4-2-1): Fulignati; Obaretin, Guarino, Lovato; Moruzzi (1’ st Nasti), Belardinelli © (1’ st Yepes), Ghion, Elia (32’ st Carboni); Saporiti (1’ st Ilie), Ceesay; Shpendi (20’ st Pellegri).
A disposizione: Perisan, Curto, Ebuehi, Indragoli, Tosto, Haas, Popov.
Allenatore: Nazzareno Tarantino (Guido Pagliuca squalificato).
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Valerio Crezzini di Siena; assistente 1 Alessandro Cipressa di Lecce; assistente 2 Eugenio Scarpa di Collegno; quarto ufficiale Andrea Calzavara di Varese; VAR Daniele Paterna di Teramo; AVAR Alberto Santoro di Messina.
RETI: 1-0 42’ pt Pecorino (FCS), 1-1 15’ st Shpendi (E), 1-2 45’+7’ st Nasti (E).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: espulsi Kofler (FCS) al 5’ e mister Castori al 20’ della ripresa. Ammoniti: 16’ pt Castori (FCS), 22’ st Adamonis (FCS), 35’ st Ceesay (E), 42’ st Guarino (E), 45’+9’ st Tronchin (FCS).
NOTE: pomeriggio con cielo velato, temperatura sui 16°. Totale spettatori: 3.439, di cui 258 nel settore ospiti. Calci d’angolo: 2-7 (1-2). Recupero: 2’ + 5’ (+4’).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




