Connect with us

Sport

Südtirol generoso ma beffato: l’Empoli colpisce al 97′ e rovina la festa al Druso

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un Südtirol coraggioso, compatto e determinato viene punito nel recupero da un gol-beffa di Nasti, che condanna i biancorossi alla sconfitta per 1-2 contro l’Empoli, nella settima giornata di Serie BKT. Al “Druso” di Bolzano va in scena una gara dal sapore amaro: la squadra di Fabrizio Castori, ridotta in dieci uomini già al 5’, gioca con il cuore, passa in vantaggio con Pecorino e sfiora più volte il raddoppio, ma cede nel finale alla rimonta dei toscani.

L’avvio è subito in salita per i padroni di casa: al 5’ Kofler interviene su Shpendi lanciato a rete e si vede sventolare il cartellino rosso diretto. Una decisione che avrebbe potuto compromettere la gara, ma invece accende la reazione del Südtirol, che nonostante l’inferiorità numerica prende in mano il gioco, aggredisce alto e si rende pericoloso in più occasioni. Fulignati è costretto agli straordinari, mentre al 38’ è la traversa a negare il gol a Pecorino, liberato da una combinazione corale con Simone Davi e Merkaj.

Il vantaggio arriva al 42’: “Merkaj lavora un pallone in area, Coulibaly appoggia corto per Pecorino che con il mancino firma l’1-0”. È il coronamento di un primo tempo giocato con coraggio e lucidità, in cui il Südtirol dimostra carattere da vendere.



Nella ripresa l’Empoli cambia volto e al 15’ trova il pareggio: “Ilie inventa un filtrante che libera Shpendi, bravo a battere Adamonis con un preciso rasoterra”. Il gol scuote i toscani, che aumentano la pressione e sfiorano più volte il gol del sorpasso, ma trovano sulla loro strada un superbo Pietrangeli, decisivo nel respingere sulla linea un tiro a botta sicura di Guarino.

Il Südtirol non si arrende e continua a pungere in contropiede, soprattutto con un instancabile Merkaj, ma la stanchezza si fa sentire. Al 90’+2 Adamonis salva su Nasti, ma non può nulla al 97’, quando “Obaretin mette in mezzo, Yepes liscia e Nasti trova il varco per infilare il pallone all’angolino”. È la doccia fredda che gela lo stadio e chiude una partita che i biancorossi avrebbero meritato di più.

Una sconfitta tanto crudele quanto immeritata per il Südtirol, che ha messo in mostra spirito di sacrificio, organizzazione e qualità, ma ha pagato a caro prezzo l’inferiorità numerica e la stanchezza nel finale. Ora la squadra osserverà la sosta per le nazionali e riprenderà gli allenamenti l’8 ottobre all’FCS Center. Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 ottobre, in trasferta contro il Mantova al “Pata Stadium – Danilo Martelli”.

Il Südtirol esce sconfitto, ma con la consapevolezza di essere squadra.

 

FC SÜDTIROL – EMPOLI F.C. 1-2 (1-0)

FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, F. Davi; S. Davi ©, Mallamo (17’ st Bordon), Tronchin, Coulibaly (45’ st Casiraghi), Molina (17’ st Martini); Merkaj (28’ st Zedadka), Pecorino (28’ st Odogwu).
A disposizione: Poluzzi, Theiner, Masiello, Italeng, Sabatini, Tait, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.

EMPOLI F.C. (3-4-2-1): Fulignati; Obaretin, Guarino, Lovato; Moruzzi (1’ st Nasti), Belardinelli © (1’ st Yepes), Ghion, Elia (32’ st Carboni); Saporiti (1’ st Ilie), Ceesay; Shpendi (20’ st Pellegri).
A disposizione: Perisan, Curto, Ebuehi, Indragoli, Tosto, Haas, Popov.
Allenatore: Nazzareno Tarantino (Guido Pagliuca squalificato).

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Valerio Crezzini di Siena; assistente 1 Alessandro Cipressa di Lecce; assistente 2 Eugenio Scarpa di Collegno; quarto ufficiale Andrea Calzavara di Varese; VAR Daniele Paterna di Teramo; AVAR Alberto Santoro di Messina.

RETI: 1-0 42’ pt Pecorino (FCS), 1-1 15’ st Shpendi (E), 1-2 45’+7’ st Nasti (E).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: espulsi Kofler (FCS) al 5’ e mister Castori al 20’ della ripresa. Ammoniti: 16’ pt Castori (FCS), 22’ st Adamonis (FCS), 35’ st Ceesay (E), 42’ st Guarino (E), 45’+9’ st Tronchin (FCS).

NOTE: pomeriggio con cielo velato, temperatura sui 16°. Totale spettatori: 3.439, di cui 258 nel settore ospiti. Calci d’angolo: 2-7 (1-2). Recupero: 2’ + 5’ (+4’).

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti