Alto Adige
Sudtirol generoso ma punito: il Palermo colpisce con Pohjanpalo
Un Südtirol coraggioso e combattivo deve arrendersi a un cinico Palermo, che al Druso passa con un secco 0-2 firmato dalla doppietta del finlandese Pohjanpalo. La terza giornata della Serie B 2025-2026 consegna alla squadra di Pippo Inzaghi tre punti pesanti, mentre i biancorossi di Fabrizio Castori escono sì sconfitti, ma con la consapevolezza di aver tenuto testa a una delle candidate più accreditate alla promozione.
Il match si apre subito con una doccia fredda per i padroni di casa: dopo appena un minuto, i rosanero trovano il vantaggio grazie a uno schema da palla inattiva. “Dal corner di destra Ranocchia serve Le Douaron, che prolunga sul primo palo: Pohjanpalo arriva in corsa e di testa infila Adomanis” per lo 0-1. Nonostante lo shock iniziale, il Südtirol non si disunisce e inizia a macinare gioco, cercando la via del pareggio con determinazione.
Mallamo è il primo a provarci con un sinistro rasoterra, bloccato da Joronen, ma l’arbitro ferma tutto per un tocco di mano. Poi è ancora l’attaccante finlandese del Palermo a sfiorare il raddoppio, ma stavolta la mira è imprecisa. I biancorossi rispondono con iniziative dalla distanza, soprattutto con Mallamo e Merkaj, ma senza impensierire l’estremo difensore avversario. L’occasione più nitida del primo tempo arriva al 45’, quando Merkaj si gira bene in area e calcia col mancino: “Joronen respinge in due tempi, concedendo solo un angolo”.
La ripresa si apre con un Südtirol ancora più intraprendente. Al 3’ Pietrangeli sfiora il pareggio di testa, mentre al 15’ Odogwu ha una buona chance in mischia, ma la difesa rosanero si salva. La spinta dei padroni di casa è costante, alimentata da Mallamo e Davi, ma manca sempre la stoccata decisiva. Il Palermo sembra in affanno, ma proprio nel momento di maggiore pressione altoatesina, arriva la zampata letale degli ospiti.
Al 35’ arriva il colpo del ko: “Palumbo recupera palla e serve un assist perfetto per Pohjanpalo, che con il sinistro fulmina Adomanis per lo 0-2”. Il secondo gol spezza le gambe al Südtirol, che nonostante l’orgoglio non riesce più a riaprire la gara.
Prima sconfitta casalinga del 2025 per il Südtirol, che però può uscire a testa alta per la qualità e la generosità della prestazione. Ora testa alla prossima sfida: venerdì 19 settembre i biancorossi saranno di scena allo Stadio “Stirpe” contro il Frosinone. Calcio d’inizio alle ore 19.00.
FC SÜDTIROL – PALERMO 0-2 (0-1)
FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Masiello, Pietrangeli, Kofler; S. Davi, Mallamo, Tronchin (17’ st Martini), Tait © (17’ st Molina), El Kaouakibi (38’ st Brik); Merkaj (38’ st Italeng), Pecorino (1’ st Odogwu).
A disposizione: Poluzzi, Theiner, Bordon, Mancini, Zedadka, Casiraghi, F. Davi.
Allenatore: Fabrizio Castori.
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Ceccaroni, Bani, Peda (9’ st Diakitè); Augello (31’ st Veroli), Segre ©, Ranocchia (31’ st Blin), Pierozzi; Gyasi (17’ st Gomes), Le Douaron (31’ st Palumbo); Pohjanpalo.
A disposizione: Avella, Balaguss, Brunori, Vasic, Giovane, Corona.
Allenatore: Filippo Inzaghi.
Squadra arbitrale: direttore di gara Federico La Penna di Roma 1; assistenti Matteo Passeri di Gubbio e Davide Santarossa di Pordenone; quarto ufficiale Edoardo Gianquinto di Parma; Var Daniele Doveri di Roma 1; Avar Francesco Cosso di Reggio Calabria.
Reti: 0-1 2’ pt Pohjanpalo (P), 0-2 35’ st Pohjanpalo (P).
Provvedimenti disciplinari: ammoniti 21’ pt Bani (P), 2’ st Peda (P), 23’ st Augello (P), 30’ st Mallamo (FCS), 43’ st Martini (FCS).
Note: pomeriggio con cielo sereno, temperatura circa 25°. Totale spettatori: 4.707, di cui 452 nel settore ospiti. Calci d’angolo 7-3 (4-3). Recupero: 1’ + 4’.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




