Bolzano
Sulla nuova pedociclabile di via Siemens messe a dimora 44 nuove piante

I lavori di sistemazione di via Siemens nel tratto tra via Volta e via Pacinotti che hanno consentito di interrare la linea dell’alta tensione in via Siemens e in via Lancia nel tratto tra via Siemens e via Galilei, rimuovere i vecchi binari ferroviari, realizzare una corsia dedicata in uscita da via Ressel e soprattutto creare una nuova una pista pedociclabile sulla parte di sedime già occupato dai binari, sono stati ultimati già da qualche mese.
In questi giorni però si sta procedendo con un intervento alquanto importante, la semina del prato verde e del prato fiorito e la messa a dimora lungo la nuova ciclabile di 44 nuove piante nelle apposite piazzole predisposte allo scopo. Si tratta di varie tipologie di piante che comunque ben si adattano in una situazione di questo genere. Tra queste anche Ginkgo Biloba (8), Magnolie (8) e Zelkova (10).
La sistemazione del verde contribuirà a migliorare ulteriormente questa la “porta d’ingresso” sud alla città.
“Abbiamo messo ordine in un’arteria che ora ha tre corsie per la viabilità stradale, una ciclabile su percorso protetto e in sicurezza ed un marciapiede per i pedoni” commenta il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher.
“Abbiamo inoltre provveduto ad interrare i cavidotti per eliminare i vecchi e pericolosi pali della linea dell’alta tensione e rinnovato tutte le varie infrastrutture (acque, teleriscaldamento, ecc.). Si tratta quindi di un importante intervento complessivo di riqualificazione infrastrutturale di una zona strategica della città da tanti punti di vista, non ultimo quello viabilistico“.
La fornitura e la messa a dimora delle piante è stata affidata alla ditta Platter KG per una spesa complessiva di 25.900 Euro. I lavori saranno ultimati entro i primi di dicembre.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna12 mesi fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige11 mesi fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa