Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Supercoppa in palio al “Druso”, dopo la partita ci sarà la festa in Piazza Walther

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nella terza e decisiva gara del minitorneo tra le tre vincitrici dei gironi di Serie C 2021-2022 i biancorossi ospitano il Modena dell’ex Tesser (sabato 14 maggio alle ore 16.00). Dopo il successo a Bari (2-1) e il pareggio 3-3 tra Modena e Bari, alla squadra di Javorcic basterebbe il pareggio per aggiudicarsi il trofeo. Dopo la partita ci sarà la festa in Piazza Walther

Giunge all’epilogo la stagione dell’FC Südtirol con l’ultimo, importante appuntamento, la terza e decisiva partita del triangolare tra le vincitrici dei tre gironi per l’assegnazione della Supercoppa di serie C. Sabato allo Stadio “Druso”, con calcio d’inizio alle ore 16.00 e diretta tv su RaiSport, i biancorossi attendono la visita del Modena, vincitrice del girone A, guidata da una vecchia conoscenza, mister Attilio Tesser.

L’edizione 2022 della Supercoppa (istituita nel 2000) scatterà sabato 30 aprile con Bari-FC – Südtirol – terminata 1-2 ed è proseguita sabato scorso con Modena-Bari (finale 3-3), seconda delle tre gare di sola andata con le squadre impegnate – come da regolamento – in una partita interna a testa ed una esterna. La sfida tra la vincente del girone A con 90 punti e quella del girone B con 88 punti è decisiva per l’assegnazione dell’ambito trofeo. Ai biancorossi di mister Ivan Javorcic basterebbe il pareggio per poter conquistare il successo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo la partita, poco oltre le ore 19, in Piazza Walther avrà luogo la festa dell’FCS per la conquista della serie B con la consegna ufficiale della coppa dei vincitori del girone A da parte del presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli.

IL REGOLAMENTO DELLA SUPERCOPPA – Al termine di ogni gara, disputata su tempi di 90’ minuti, saranno assegnati tre punti in caso di vittoria, un punto in caso di pareggio e zero punti in caso di sconfitta). Nel “Girone a 3”, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine della Competizione, si terrà conto nell’ordine: a) della differenza reti nelle gare del “Girone a 3”; b) del maggior numero di reti segnate nelle gare del “Girone a 3”; c) del maggior numero di reti segnate nella gara esterna del “Girone a 3”. Qualora, all’esito dell’applicazione dei criteri di cui sopra permanga una situazione di parità, la rispettiva posizione in classifica sarà determinata tramite sorteggio. La squadra classificata al primo posto del “Girone a 3” sarà proclamata vincitrice della Supercoppa Serie C 2021- 2022 e le sarà assegnato il relativo Trofeo.

GLI AVVERSARI – La storia in breve – Il Modena Football Club 2018 è l’erede del Modena Football Club, fondato nel 1912 e poi rifondato nel 2017 e a cui è tramandata la tradizione sportiva che vanta 28 partecipazioni complessive al massimo livello calcistico italiano (miglior piazzamento il terzo posto nella Serie A 1946-1947). Nel palmarès dei “canarini” si annoverano inoltre la vittoria di due campionati di Serie B, 50 presenze nella serie cadetta (23 in terza divisione), una Supercoppa di Serie C e, in campo internazionale, due Coppe Anglo-Italiane, competizione in cui la squadra modenese vanta il primato di successi. Il Modena, protagonista nei playoff della serie D 2018-2019, guidato in panchina prima da Luigi Apolloni – azzurro ai tempi di Arrigo Sacchi – poi da Alberto Bollini e da Roberto Malverti sale in C a completamento degli organici. Nella stagione 2019-2020 ha chiuso il campionato allo stop per il lockdown in nona posizione, rinunciando alla disputa dei successi play-off. Lo scorso anno con mister Michele Mignani (quest’anno al Bari) 4° posto nel girone B e sconfitta nel primo turno dei playoff nazionali. Quest’anno con Carlo Rivetti presidente e Attilio Tesser in panchina è arrivato il successo nel girone C e la promozione in B.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

EX DI TURNO – Mister Attilio Tesser ha guidato i biancorossi nel 2001-2002 e nel 2002-2002: 96 gare con 32 vittorie, 32 pareggi e 32 sconfitte. Il centrale difensivo Giovanni Zaro – squalificato sabato per somma di ammonizioni – ha giocato nel Modena due stagioni: dal 2019 al 2021, 55 gare con 2 reti e un assist.

I PRECEDENTI – Sono 7 i precedenti in campionato tra le due squadre. Nessun pareggio: 4 vittore biancorosse e 3 modenesi. Nella stagione 2016-2017: successo emiliano per 1-0 all’andata e vittoria FCS nel ritorno in viale Trieste: 1-0 gol di Gliozzi. Nell’andata del campionato 2017-2018, al “Druso” fini 3-1 con rete di Costantino, doppietta di Tait e gol di Momentè nel finale. Nel ritorno il match in terra emiliana saltò perché il Modena fu escluso dal campionato. Nella gara d’andata della scorsa stagione, il 6 ottobre 2019, al “Druso”, l’FCS si impose 4-3. Scoppiettante primo tempo con gli ospiti due volte in vantaggio, raggiunti in entrambi i casi nel breve volgere di 2’. Al 15’ il gol di Bearzotti, pareggio al 17’ di Morosini, nuovo vantaggio del Modena al 21’ con De Grazia e al 23’ il nuovo pareggio firmato da Casiraghi. Nel secondo tempo vantaggio FCS con Morosini al 24’, poi il gol di Mazzocchi al 29’ e, nel finale, al 43’ la rete di Rossetti. Nel ritorno, al “Braglia”, il 22 febbraio 2020 1-0 per i padroni di casa (26’ Spagnoli) nell’ultima gara di campionato prima del lockdown. 2020-2021, andata, il 22 novembre 1-2 per l’FCS: 1:0 22’ pt Monachello (MO), 1:1 14’ st El Kaouakibi (FCS), 1:2 26’ st Karic (FCS), ritorno il 17 marzo 2021_ FCS-Modena 2-0 11’ pt Voltan, 22’ st Casiraghi (FCS).

L’ARBITRO – A dirigere il confronto è stata designata la signora Maria Marotta, classe 1984, di San Giovanni a Piro in provincia di Salerno, appartenente alla Sezione Aia di Sapri, bancaria di professione, prima donna arbitro a dirigere in serie B. Alla Can-C dal 2018-2019, in carriera vanta 147 direzioni di gara. Assistenti il Signor Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e la signora Veronica Martinelli di Seregno, quarto ufficiale il Signor Michele Delrio di Reggio Emilia

LA PARTITA IN DIRETTA – Diretta televisiva in chiaro su RaiSport, canale 58. Pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it e su Sky (Canale 252); diretta live- ticker sul sito www.fc-suedtirol.com.

SABATO, DOPO LA PARTITA, TUTTI IN PIAZZA WALTHER PER LA GRANDE FESTA – Festeggiamo insieme la storica promozione in Serie B! Sabato 14 maggio, dopo la decisiva partita di Supercoppa di serie C, in programma allo Stadio Druso con il Modena (alle ore 16.00) si svolgerà la grande festa in Piazza Walther a Bolzano. La squadra biancorossa raggiungerà il cuore del capoluogo intorno alle ore 19.00. Sul palco sfileranno tutti i protagonisti della favolosa galoppata verso la serie cadetta che poi riceveranno la Coppa dei vincitori del girone A di serie C direttamente dalle mani del Presidente di Lega Pro, Francesco Ghirelli.

NEWSLETTER

Bolzano13 ore fa

Svincolo di Bolzano nord, arriva la rotatoria. E il ponte sull’Adige a Trento diventa antisismico

Sport21 ore fa

FC Südtirol, avanti con testa e cuore. Sabato 20 aprile si gioca in casa con il Cittadella

Bolzano21 ore fa

Rubano capi d’abbigliamento alla “Lidl”. Espulsi da Bolzano due stranieri

Bolzano22 ore fa

Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro

Bolzano22 ore fa

Molestie, furto, aggressione e minacce alla Polizia, espulso e scortato al C.P.R. di Roma un pluripregiudicato straniero

Merano23 ore fa

Carabiniere fuori servizio sventa una rapina e la Polizia arresta il malvivente

Alto Adige23 ore fa

Terminata la stagione turistica invernale in Val Gardena, i Carabinieri fanno il punto

Bolzano24 ore fa

Anche Bolzano contro il nuovo “Codice della strage”. La conferenza stampa

Arte e Cultura1 giorno fa

Contributo provinciale alla Fondazione Haydn. Kompatscher: “Un patrimonio culturale per tutta la regione”

Laives2 giorni fa

Le critiche del Centro Sinistra di Laives su Serra didattica a Pineta e pulizia dell’abitato

Alto Adige2 giorni fa

Incendio in una autorimessa a Flaines, intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Bolzano2 giorni fa

Bar e ristoranti: “Personale quasi introvabile per i locali di Bolzano”. La riunione del direttivo Confesercenti

Laives2 giorni fa

Laives, dalla prossima settimana via alle nuove asfaltature

Val Pusteria2 giorni fa

A Brunico, controlli straordinari del territorio e prevenzione generale

Alto Adige2 giorni fa

Aggressioni e minacce tra motociclisti: retata della Polizia

Alto Adige3 settimane fa

Carabinieri di Bolzano lanciano una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani

Alto Adige3 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Bolzano3 settimane fa

Rissa al Druso: quattro daspo emessi dal questore

Alto Adige3 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Salute3 settimane fa

Servizio Sanitario Nazionale, per l’89% degli italiani è sacro

Bolzano4 settimane fa

Scoperto mezzo chilo di hashish nascosto in una siepe a Bolzano

Politica4 settimane fa

Tensione in giunta sulla commissione pari opportunità: critiche da Galateo di Fratelli d’Italia

Alto Adige3 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Politica4 settimane fa

Presidente Kompatscher assegna le deleghe della giunta regionale

Politica4 settimane fa

La commissione di convalida del consiglio provinciale posticipa la decisione sulla posizione di Renate Holzeisen

Val Pusteria3 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Girava tra le case con arnesi da scasso a Montagna: denunciato

Motori3 settimane fa

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta “Sedan of the Year”

Italia ed estero3 settimane fa

Ungheria: Ilaria Salis in tribunale ancora con manette e catene

Alto Adige3 settimane fa

Polizia intensifica i controlli su alcol e droga tra i conducenti in Alto Adige

Archivi

Categorie

più letti