Bolzano Provincia
Tensione al match del 14 settembre: sette tifosi del Palermo colpiti da Daspo per incidenti dentro e fuori lo stadio
Nei giorni scorsi il Questore di Bolzano, Giuseppe Ferrari, al termine degli accertamenti necessari, ha emesso sette provvedimenti di D.A.spo (divieto di accesso alle manifestazioni sportive) della durata compresa tra uno e due anni, nei confronti d’altrettanti tifosi del Palermo FC, responsabili di comportamenti contrari all’ordine e alla sicurezza pubblica durante la partita disputata allo stadio Druso di Bolzano il 14 settembre scorso.
Sei provvedimenti hanno riguardato tifosi rosanero di 23, 26, 29, 39, 42 e 48 anni, non residenti in Alto Adige.
Nel corso dell’incontro, uno di loro, collocato nel tunnel sotto la tribuna Canazza e autorizzato a sostare solo nel settore 4B (eccezionalmente destinato alla tifoseria ospite in esubero rispetto alla capienza del settore 6) ha sfondato con un calcio la porta che separava i due settori, danneggiando la struttura comunale e accedendo senza titolo all’area riservata.
Questo fatto a portato ad una denuncia all’Autorità Giudiziaria per danneggiamento aggravato. Azione indebita che ha portato altri tre tifosi ad attraversare la porta e raggiunto il settore ospiti, pur non avendo acquistato il biglietto, già esaurito. Per loro è scattata la denuncia per scavalcamento.
Ulteriori due tifosi, anch’essi sistemati nel settore 4B, sono stati denunciati per lo stesso reato dopo aver sfondato la barriera in plexiglass che separava il settore ospiti da quello locale.
Il settimo D.A.spo è stato emesso nei confronti di un 41enne residente a Palermo per comportamenti pericolosi per l’ordine pubblico tenuti fuori dall’impianto sportivo, ma connessi alla medesima gara. L’uomo è stato deferito per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le generalità e danneggiamento.
Insieme a una decina di tifosi, era entrato nella stazione ferroviaria di Bolzano per protestare contro il divieto (emanato ai sensi dell’art. 2 TULPS dal Commissario del Governo) di vendita dei biglietti ai residenti in Sicilia, con conseguente annullamento e rimborso dei tagliandi già acquistati.
Durante l’affissione di uno striscione di protesta nella sala d’attesa del binario 3, ha danneggiato una vetrata e opposto resistenza al personale Polfer intervenuto per identificarlo, rifiutando di dichiarare le proprie generalità e assumendo un atteggiamento aggressivo, arrivando a colpire con calci e pugni la porta dell’ufficio e a minacciare gli operatori, violando gli artt. 337, 635 e 651 del Codice penale.
A seguito dei provvedimenti emessi, tutti e sette i tifosi non potranno accedere per il periodo previsto (da uno a due anni) ai luoghi, in Italia e all’estero, dove si disputano manifestazioni calcistiche di ogni categoria: Serie A, B, C, campionati dilettantistici, Coppa Italia, partite della Nazionale, tornei internazionali e amichevoli organizzate secondo le procedure della federazione e con la presenza di un direttore di gara federale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato




