Bolzano
Tenta l’entrata allo stadio con un coltello nascosto nel giubbotto: Daspo di 5 anni a un 24enne
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, ieri, ha emesso un D.A.SPO. della durata di 5 anni nei confronti di un sostenitore della Squadra di Calcio “F. C. SUDTIROL”, per fatti accaduti in occasione dell’incontro giocato a Bolzano il 28 febbraio tra la Squadra locale e quella dello “Spezia Calcio”, valevole per il Campionato di “Serie B”.
In quell’occasione un 24enne tifoso bolzanino, durante le operazioni di pre-filtraggio degli spettatori disposta dall’Ordinanza del Questore che regola i Servizi di ordine e sicurezza pubblica, all’atto del controllo effettuato dalle Forze dell’Ordine e dagli steward aveva con sé un coltello lungo 20 centimetri nascosto in una tasca del giubbotto.
Sul posto è stata fatta intervenire una Pattuglia della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, che provvedeva a condurre il supporter bolzanino agli Uffici di Largo Palatucci. Qui è stato fotosegnalato e denunciato alla Procura della Repubblica per porto abusivo di armi, con contestuale sequestro penale del coltello.
Considerato che con il proprio comportamento questo soggetto ha messo in grave pericolo la sicurezza e l’ordine pubblico, dimostrando d’essere del tutto incurante del rispetto delle leggi dello Stato, costituendo un potenziale concreto pericolo per l’incolumità fisica degli altri spettatori presenti sugli spalti, nei suoi confronti il Questore ha emesso un DASPO valido per tutte le tutte le manifestazioni organizzate e gestite dalle Federazioni sportive facenti parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
Quale conseguenza di questo Provvedimento, il giovane non potrà accedere ai luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipino o assistano alle partite. Più specificatamente i piazzali adibiti alle partenze, all’arrivo e alla sosta dei veicoli per gli esodi organizzati dei tifosi, le strutture sportive, i dintorni e le vie limitrofe in queste occasioni sportive.
Il divieto è esteso per ogni incontro degli sport indicati, per un periodo temporale ricompreso tra due ore prima dell’inizio e due ore dopo il termine di ciascuna manifestazione sportiva, anche alle Stazioni ferroviarie, ai Caselli autostradali, agli Scali Aerei, agli Autogrill e a tutti gli altri luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle medesime competizioni, sempre per lo stesso periodo a decorrere dalla data di notifica del presente provvedimento.
In caso di inottemperanza, il trasgressore verrà denunciato.
Per luoghi interessati alla sosta, al transito, al trasporto si intendono tutte le strade, vie e piazze limitrofe all’impianto sportivo, nel raggio di 500 metri dal perimetro esterno dello stesso.
Per quanto riguarda le Stazioni ferroviarie, i Caselli autostradali, gli Scali Aerei, gli Autogrill e tutti gli altri luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono agli incontri sportivi, il divieto opera nei confronti di tutte le diverse strutture esistenti sul territorio nazionale ed anche di quelle estere.
“Questo giovane supporter bolzanino, con il proprio comportamento sconsiderato ha messo in pericolo la sicurezza, l’ordine pubblico e l’incolumità delle altre persone presenti allo Stadio, tra cui famiglie con bambini” ha evidenziato il Questore Paolo Sartori.
“Costui, inoltre, con le proprie condotte ha dimostrato di essere del tutto incurante delle persone e delle Leggi dello Stato. Per questi motivi ho deciso di adottare severi Provvedimenti, con la speranza che tutto ciò possa servire a rendere questa persona consapevole di quanto ha fatto.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




