Connect with us

Val Venosta

Tragedia sul Piz Starlex: nella notte trovato il corpo dell’escursionista disperso da domenica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ci sono volute diverse ore. Molte passate nel buio sul versante del Piz Starlex, montagna di 3.075 metri sopra l’abitato di Tubre, in Val Monastero. Poi, il tragico ritrovamento del corpo dell’uomo disperso da domenica a circa 2.600 metri di quota.

La storia si sviluppa dopo l’ultima chiamata fatta alle 13, quando si trovava sulla cima in questione. Le ore passavano e quell’uomo non stava rincasando. Allora i famigliari non hanno potuto far altro se non dare l’allarme e quindi, poco dopo le 22, far attivare le ricerche da parte della Centrale di soccorso regionale.

Le squadre hanno concentrato la propria attenzione per lo più lungo i possibili percorsi di discesa dalla cima. Utile l’impiego di un drone, che alle 23:44 ha permesso ai soccorritori di localizzare l’uomo vicino al sentiero numero quattro. Quando è stato trovato, purtroppo, non c’era più nulla da fare, se non pregare per la sua anima e portare il corpo a valle.

Per la quarantina di soccorritori impegnati, fra uomini del Soccorso alpino del Cnsas di Tubre, della Guardia di Finanza di Silandro e di Prato, oltre ai Vigili del fuoco Volontari di Tubre, quest’ultima è stata un’operazione di una certa complessità dovuta all’altitudine e alle caratteristiche del terreno.

I dettagli non si conoscono. Per adesso si può parlare solamente di ipotesi. Quella attualmente al vaglio delle autorità, riferisce della possibilità d’essere stato colpito da un fulmine mentre stava scendendo.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti