Bolzano
Truffa del finto carabiniere: arrestato un uomo e recuperati 72 grammi d’oro
Sabato sera tranquillo, quello appena trascorso nella casa di una coppia di anziani. Almeno fino a quando ha suonato il loro campanello una persona, spacciandosi per carabiniere, con tanto di uniforme e tesserino di servizio.
Inizia così l’ennesima vicenda che, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione promosse, in città a Bolzano sembra quasi incontenibile. Vale a dire la truffa del “finto Carabiniere”. Questa volta i militari dell’arma, ovviamente quelli veri, riferiscono che a dare l’allarme è stata una familiare riferendo quanto stava accadendo.
Gli uomini della Sezione Operativa della Compagnia di Bolzano e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale riferiscono d’essere arrivati sul posto con una certa rapidità, trovando il malfattore ancora nei pressi di quell’abitazione. “Siamo riusciti a bloccarlo e, nell’immediatezza, abbiamo recuperato circa 72 grammi di monili in oro, appena sottratti agli anziani” spiegano.
Gli accertamenti, però, non si sono limitati alla proverbiale punta dell’Iceberg. “La perquisizione dell’autovettura nella disponibilità dell’uomo ci ha consentito di rinvenire ulteriore refurtiva, probabilmente riconducibile ad altri episodi criminosi.”
“Alcuni dei monili recuperati sono stati collegati a una truffa del giorno prima ai danni di un’anziana residente a Merano, anch’essa realizzata con questo stesso sistema, nonché a una rapina impropria commessa nei giorni precedenti in provincia di Bologna” spiegano i Carabinieri.
“Una parte della refurtiva, dopo gli accertamenti necessari alla sua attribuzione, è già stata riconsegnata ai legittimi proprietari. I beni restanti sono stati sottoposti a sequestro e custoditi nel nostro comando, in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria e delle ulteriori attività finalizzate alla restituzione.”
Per quanto riguarda il finto carabiniere, conclusa la prassi di rito, è stato portato nella Casa circondariale di Bolzano, a disposizione della magistratura.
I Carabinieri ricordano, ancora una volta, di non consegnare mai contanti oppure gioielli a persone che si presentano a domicilio presentandosi come appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati o addirittura come rappresentanti d’altri enti. “In caso di dubbi, è fondamentale interrompere ogni interlocuzione e contattare immediatamente il 112.”
-
Valle Isarco2 settimane faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Sport2 settimane faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
-
Sport2 settimane faColpo doppio di Pier Davide Macas Jimenez Vince a Castel Flavon ed è campione altoatesino
-
Trentino2 settimane faMaltempo in Val di Fassa: ottocento escursionisti assistiti dopo lo stop agli impianti
-
Sport2 settimane faPablo Zanolini e Thomas Quintero Torres campioni altoatesini Esordienti 1° e 2° anno
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Daniele Casiraghi si trasferisce al Ravenna
-
Valle Isarco1 settimana faViolento temporale in Valle Isarco, grandine e allagamenti: pompieri impegnati in decine d’interventi
-
Sport1 settimana faRappresentativa altoatesina sul podio a Borno nella tappa finale della Coppa Italia Mtb
-
Val Pusteria1 settimana faFrontale in galleria: sei feriti e traffico bloccato sulla circonvallazione
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faMaso in fiamme: in campo centoventi vigili del fuoco. Salvato il bestiame e nessun ferito
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol torna allo Stadio Druso: arriva il Catanzaro
-
Bolzano1 settimana faSoccorso nella notte nel Talvera: persona recuperata dai pompieri
