Bolzano Provincia
Ubriaco alla guida contromano in A22: la Procura chiede l’archiviazione per la morte del responsabile
Alla guida contromano con un tasso alcolemico di 1,69 g/L, ha provocato un frontale mortale e cinque feriti, tra cui tre bambini. È quanto emerge dalle indagini della Procura di Bolzano sull’incidente avvenuto all’alba del 15 giugno sull’autostrada A22, nei pressi del casello Bolzano Sud. Una tragedia che aveva sconvolto l’Alto Adige e che aveva visto coinvolta un’intera famiglia, colpita in pieno da un’auto che procedeva nella direzione opposta.
Il conducente responsabile, Tobias Tappeiner, è deceduto sul colpo. Le analisi tossicologiche effettuate successivamente hanno confermato che l’uomo si trovava in stato di ebbrezza, con un livello di alcol nel sangue ben oltre il limite consentito. «Il valore accertato è di 1,69 grammi per litro», ha comunicato la Procura, aggiungendo che «le analisi sulla presenza di altre sostanze sono risultate negative».
L’impatto, violentissimo, è avvenuto poco prima delle 5:15 del mattino, quando Tappeiner ha imboccato contromano la carreggiata sud dell’A22, dirigendosi verso nord. L’automobile ha percorso un tratto dell’autostrada in senso contrario prima di schiantarsi frontalmente contro un veicolo che viaggiava correttamente. Cinque persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave, tra cui tre bambini di 8, 11 e 14 anni, trasportati d’urgenza in elicottero alla clinica universitaria di Innsbruck.
L’intervento dei soccorritori è stato immediato: vigili del fuoco permanenti di Bolzano, Polizia stradale e numerose ambulanze si sono precipitate sul posto. Due adulti feriti sono stati trasferiti negli ospedali di Bressanone e Trento. Intanto «la carreggiata sud dell’autostrada è rimasta chiusa per ore», con inevitabili ripercussioni sul traffico, deviato sulla statale del Brennero.
La Procura ha ora chiesto l’archiviazione del procedimento penale, in quanto il reato si è estinto con la morte del responsabile, anche se la richiesta non è ancora stata trasmessa al Giudice per le indagini preliminari. La vicenda riaccende il dibattito sulla sicurezza degli accessi autostradali e sulla prevenzione di manovre pericolose, come quella che ha avuto esiti tanto drammatici.
La notizia era stata data il 15 giugno su La voce di Bolzano, al seguente link: https://www.lavocedibolzano.it/tragedia-allalba-sulla22-auto-contromano-provoca-un-morto-e-cinque-feriti-tre-i-bambini-coinvolti/.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga




