Trentino
Un nuovo mezzo per affrontare le emergenze in quota: il Soccorso Alpino di Fiemme si rafforza
La Stazione Val di Fiemme del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si è dotata di un nuovo veicolo 4×4.
Nel dettaglio si sta parlando di un Volkswagen T6 4Motion, appositamente allestito per incrementare l’efficacia operativa degli interventi sul territorio.
Per merito di un accurato lavoro di personalizzazione, sia sul piano meccanico sia negli interni, il furgone è stato adattato per affrontare con rapidità e sicurezza anche i terreni più impervi, spesso inaccessibili ai mezzi di soccorso tradizionali.
Il mezzo sarà operativo in un’area molto estesa, che va da Capriana a Ziano di Fiemme, comprendendo le catene montuose del Lagorai e del Latemar. La presentazione ufficiale si terrà questa sera (sabato 11) a Tesero.
All’evento parteciperanno i volontari della Stazione Val di Fiemme, rappresentanti delle istituzioni locali, i Vigili del fuoco, la Protezione Civile e il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, Walter Cainelli.
Sarà anche un’occasione per ringraziare tutte le realtà che, con il loro supporto, hanno contribuito all’acquisto del nuovo veicolo.
Il furgone è stato sottoposto ad importanti modifiche per renderlo pienamente funzionale in ambiente montano.
Sono stati rimodulati i rapporti del cambio per migliorare la trazione in fuoristrada (prima marcia -38%, seconda -18%, dalla terza alla sesta -10%, retromarcia -37%).
Sono stati sostituiti gli ammortizzatori e rialzato l’assetto e sono state installate delle piastre di protezione sottoscocca per motore, semiassi e trasmissione.
Per concludere è stato riorganizzato l’abitacolo rimuovendo parzialmente i sedili posteriori per permettere il trasporto di una barella, e sono stati installati dei sedili dedicati al personale sanitario.
Il veicolo sostituisce un mezzo ormai obsoleto e sarà basato alla sede operativa di Tesero. In più va ad aggiungersi al parco mezzi già in dotazione alla Stazione, composto da un fuoristrada attrezzato per il trasporto della barella, un quad e una moto.
L’acquisto e l’allestimento del nuovo mezzo sono stati possibili grazie al contributo di numerosi enti e realtà del territorio in primis la Cassa Rurale Val di Fiemme, Latemar Pampeago, Alpe Cermis.
Con loro ci sono la Sportiva, la Comunità Territoriale della Val di Fiemme, il Consorzio BIM Adige Trento, i Comuni di Cavalese, Capriana, Castello-Molina di Fiemme, Panchià, Tesero, Valfloriana, Ville di Fiemme, Ziano di Fiemme e la Provincia.
Sulla livrea del veicolo è riportata anche una dedica in memoria di Sergio Varesco. I familiari hanno voluto destinare le offerte raccolte in suo ricordo al Soccorso Alpino e Speleologico.
Fondata nel 1953 a Tesero, la Stazione Val di Fiemme è tra le più storiche del Trentino.
Attualmente conta 31 operatori, tra cui un tecnico di elisoccorso e istruttore nazionale, quattro sanitari, un tecnico di ricerca, un’unità cinofila, otto tecnici e un vice presidente provinciale. Ogni anno è coinvolta in circa 40 interventi di soccorso in ambiente montano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




