Connect with us

Sport

Un portiere d’esperienza per l’F.C. Südtirol: arriva a Bolzano Giacomo Poluzzi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

F.C. Südtirol ha acquisito a titolo definitivo Giacomo Poluzzi, 32enne portiere nativo di Bologna, che si è legato al club biancorosso con un accordo biennale, ovvero sino al 30 giugno 2022. Poluzzi ha militato in forza alla Virtus Francavilla, in serie C girone C, nella scorsa stagione, raggiungendo i play-off.  

Nato a Bologna, il 25 febbraio 1988, Poluzzi è un estremo difensore di 186 centimetri per 79 chilogrammi di peso forma, piede preferito destro.

Ha debuttato in serie D nel 2005-2006 con la casacca del Crevalcore collezionando 33 presenze. La stagione successiva (2006-2007) passa al Carpi: 34 gare in serie D. Si trasferisce nel 2007-2008 alla Giacomense, squadra di serie D di Masi San Giacomo, frazione di Masi Torello in provincia di Ferrara; 30 presenze.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ancora serie D nel 2008-2009 con la maglia dell’Este (31 gare). Nel 2009-2010 il Città di Castello, poi tre stagioni di fila con la maglia della Giacomense, fino cioè alla fusione della società con quella che è diventata la Spal attuale. 28 gare nel 2010-2011, 17 nel 2011-2012, 26 nel 2012-2013 con la squadra di Masi San Giacomo nel campionato di serie C2.

Due anni in serie C (2013-2014 e 2014-20015) ad Alessandria con 27 gettoni di presenza, prima delle due annate (2015-2016 e 2016-2017) con la casacca della Fidelis Andria, in serie C. 31 gare il primo, 12 gare il secondo anno, caratterizzato dal passaggio alla Spal, in serie B, nel gennaio del 2017 con il debutto tra i cadetti il 18 maggio 2017 contro il Bari.

Due stagioni da terzo portiere in serie A con gli estensi del presidente Walter Mattioli, con il quale aveva condiviso l’esperienza alla Giacomense. Una presenza in serie A nella stagione 2018-2019 nel match vinto dalla Spal per 0-4 al “Bentegodi” di Verona, il 4 maggio 2019. Mister Leonardo Semplici lo schiera nel finale di gara al posto di Emiliano Viviano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Salutata la Spal a scadenza di contratto, Giacomo Poluzzi ha aspettato settembre 2019 per rimettersi in discussione, firmando con la Virtus Francavilla, club di serie C girone C. Il rendimento del portiere bolognese classe ’88 è stato ottimo, al punto da stuzzicare l’interesse di diversi club. Con la Virtus Francavilla ha disputato 21 gare (8 a zero): 19 gare di campionato, una di play-off e una gara di Coppa Italia di serie C.

Il 30 giugno scorso ha difeso la porta dei francavillesi abruzzesi nel match del primo turno dei play-off ad eliminazione diretta in casa del Catania. I siciliani si sono imposti per 3-2 al “Massimino” ribaltando il risultato (gol decisivo al 90’): il Francavilla dopo 20’ era avanti 0-2.  

“Vesto questa maglia con grande entusiasmo e con grandi ambizioni. Sono orgoglioso di essere approdato in una realtà che mi ha voluto fortemente. Arrivo con una forte carica e con grande determinazione per essere parte integrante del progetto. Tutti i calciatori che conosco, con un trascorso in questa società, mi hanno detto ottime cose. Ho voluto fortemente venire qui perché so che si può fare calcio in un ambiente ideale. Non vedo l’ora di cominciare l’avventura”.

Queste le prime parole di Giacomo Poluzzi da giocatore biancorosso.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport3 settimane fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Eventi3 settimane fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Trentino3 settimane fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Eventi3 settimane fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Bolzano3 settimane fa

Aggressione a un medico al pronto soccorso: nigeriano con precedenti penali denunciato

Alto Adige5 giorni fa

È nato l’Osservatorio Economico UIL-SGK per l’Alto Adige: una nuova risorsa per il monitoraggio del mercato del lavoro

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Crede di trovarsi di fronte ad un’occasione imperdibile, ma è tutta una truffa

Arte e Cultura1 settimana fa

Tirolo: un paese diventato località turistica. Se ne parla in un libro

Alto Adige1 settimana fa

Due “pendolari” dello spaccio arrestati al Brennero e riportati subito in Austria

Consigliati4 settimane fa

Scommesse sportive con deposito minimo basso

Benessere e Salute4 settimane fa

AstraZeneca ritira il vaccino Vaxzevria dall’UE: può causare la sindrome da trombosi con trombocitopenia (TTS) oltre a non essere più richiesto

Lifestyle4 settimane fa

Design e integrazione delle pergole bioclimatiche nei terrazzi

Alto Adige3 settimane fa

Giustizia riparativa: Kofler: «uno strumento efficace per la nostra comunità»

Trentino3 settimane fa

Incidente mortale a passo Vezzena: motociclista 70enne perde la vita

Archivi

Categorie

più letti