Bolzano
Un progetto per promuovere la vita sociale nei quartieri
La legge provinciale sull’edilizia abitativa pubblica e sociale (LP 5/2022) è stata approvata l’anno scorso e da allora è in fase di attuazione. Uno degli obiettivi della legge è “realizzare progetti pilota per promuovere la diversità sociale, la cooperazione di quartiere, le attività sociali, la convivenza pacifica e il buon vicinato”.
Per centrare questo obiettivo e affrontare le situazioni socialmente problematiche in modo preventivo, l’assessora alle Politiche sociali e all’Edilizia abitativa Waltraud Deeg ha istituito un gruppo di lavoro. Il gruppo è composto da rappresentanti dell’Istituto per l’edilizia sociale (Ipes), del Comune di Bolzano e dell’Azienda Servizi sociali di Bolzano e della Libera Università di Bolzano.
L’obiettivo è sviluppare un progetto di partecipazione e di lavoro di vicinato che verrà dapprima implementato in un quartiere pilota per poi essere esteso ad altri quartieri dei centri più grandi dell’Alto Adige. “L’obiettivo è migliorare la qualità della vita in un quartiere, allo scopo di prevenire possibili situazioni problematiche.
Tutti i residenti dovrebbero essere coinvolti, indipendentemente dal fatto che vivano in un appartamento di proprietà, in affitto o in un alloggio dell’edilizia sociale. Si tratta di conoscere meglio il proprio ambiente di vita e di lavorare assieme al valore aggiunto di vivere in uno stesso quartiere“, spiega l’assessora provinciale Deeg.
Nel corso dell’ultima riunione è stato presentato un concetto di base che prevede la creazione di una rete a più livelli e mira a coinvolgere sia gli organi decisionali che i diretti interessati, ovvero gli abitanti dei quartieri.
Durante l’incontro è stato stabilito che, idealmente, il concetto dovrebbe essere implementato in un quartiere di Bolzano già nel 2024. Insieme al Comune di Bolzano e all’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, si è deciso di avviare il progetto pilota nel quartiere Don Bosco.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
