Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Una spettacolare aurora boreale illumina la notte

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Un fenomeno straordinario ha catturato l’attenzione di milioni di europei nella serata di domenica. Una splendida aurora boreale, dai vibranti toni del rosso, è stata avvistata su vasti territori dell’Europa centrale, compresa gran parte della Penisola Italiana, Austria, Slovenia, Romania e Polonia.

L’esperto meteorologo austriaco Sigi Fink, spiega in un post su Facebook che la sfumatura di colore rosso dell’aurora indica un’altissima altitudine dell’attività. Le particelle scintillanti risplendono infatti negli strati atmosferici superiori, a 300 km di altitudine e oltre.

L’aurora boreale è un fenomeno di solito associato alle regioni più settentrionali del globo, rendendo questo avvistamento a latitudini più meridionali un evento decisamente raro. Secondo le informazioni condivise dal Centrometeo su Facebook, questa meravigliosa manifestazione è stata resa possibile da una potente tempesta geomagnetica.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questo evento mette in luce un fenomeno simile avvenuto appena un mese fa, il 25 settembre, quando un’aurora boreale simile è stata osservata in Austria e sulle maestose Dolomiti. L’aurora boreale continua a incantare e sorprendere, dimostrando ancora una volta la meraviglia e la maestosità dei fenomeni naturali del nostro mondo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti