Alto Adige
Un’avventura estiva indimenticabile: la nuova Funivia Ghiacciai
Sabato 29 giugno ha segnato un momento speciale per l’Alpin Arena Senales. Alle ore 10:00 in punto, la prima funivia è partita da Maso Corto, situato a 2.011 metri d’altitudine, verso la stazione a monte Grawand, a 3.212 metri. Questa inaugurazione ha dato ufficialmente il via alla stagione estiva con un’avventura unica: la Cabrio-Adventure.
Grazie a un concorso organizzato da Radio Südtirol 1, dieci fortunati vincitori hanno avuto l’opportunità di essere i primi a godere di una corsa all’aria aperta su uno speciale dispositivo montato sul tetto della cabina. Questa esperienza, paragonabile a un viaggio in una decappottabile sportiva, permette ai passeggeri di sentire il vento tra i capelli e di ammirare panorami mozzafiato su vette maestose e paesaggi indimenticabili.
La Cabrio-Adventure è disponibile con un sovrapprezzo di 10€ a persona rispetto al normale biglietto, sia per la salita che per la discesa. Dopo la corsa inaugurale, alla stazione a monte Grawand si è tenuto un brindisi celebrativo, accompagnato dalle esibizioni musicali del gruppo „diSEM“ e dagli „Schnalser Goaselschneller“.
Stagione estiva 2024: temperature gradevoli e benefici per il corpo
Tra luglio e settembre, la Val Senales offre temperature piacevoli grazie alla sua altitudine, permettendo ai visitatori di godere di viste spettacolari su una moltitudine di cime che superano i tremila metri. Le attività disponibili sono molteplici: dalle escursioni alla via ferrata “Larix”, dall’Ötzi Rope Park alle passeggiate rilassanti nel paesaggio alpino.
I rifugi e i ristoranti dell’Alpin Arena Senales sono aperti anche in estate, pronti ad accogliere gli ospiti con deliziose specialità locali. Tra questi, il Panorama-Restaurant Glacier Hotel Grawand, la Baita Bergl, la Baita Lazaun, la Baita Teufelsegg, il rifugio Bellavista e il Piccolo Hotel Gurschler.
La Funivia Ghiacciai, la cabinovia Lazaun e la seggiovia Roter Kofel sono operative ogni giorno dal 29 giugno, dalle ore 10:00 alle 16:30.
Progetti di ristrutturazione alla stazione a valle
I lavori di ristrutturazione presso la stazione a valle proseguono a pieno ritmo. La nuova funivia e l’accesso temporaneo sono stati completati entro il 23 dicembre 2023. Il secondo lotto di costruzione, iniziato l’8 aprile 2024, include la realizzazione di un parcheggio sotterraneo, un nuovo accesso diretto e coperto alla funivia dalla pista, oltre a vari edifici di servizio come un nuovo garage per i battipista e la costruzione di un ristorante, un bar e un après-ski.
Grazie all’avanzamento dei lavori, la stagione estiva ha potuto iniziare puntualmente il 29 giugno 2024, offrendo ai visitatori una struttura rinnovata e nuove opportunità di svago nell’incantevole scenario dell’Alpin Arena Senales.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
