Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte

Unika, dal 29 agosto la 25ma Fiera dell’Arte della val Gardena

Pubblicato

-

Dal 29 agosto al 1°settembre in Val Gardena è di nuovo tempo di Unika. L’edizione di quest’anno, in cui ricorre il 25mo anniversario, vedrà la partecipazione di 75 artisti in totale. Tutti i 32 membri oggi attivi vi prenderanno parte. Hanno accolto l’invito con entusiasmo anche 43 ex membri.

I visitatori potranno cogliere in una visione d’insieme, mai vista finora in questo contesto, la grande famiglia di artisti della mostra gardenese.

Il vernissage si terrà mercoledì 28 agosto alle ore 18:00 al Tennis Center di Ortisei/Roncadizza.

Il repertorio espositivo degli artisti UNIKA ha trovato spazio a Taiwan (Museum a Taipeh), Wales/USA (simposio e galleria espositiva), Tanzania/Africa (world wood day), Islanda (sculture di neve) e in altri luoghi.

In Europa gli artisti hanno esposto ed espongono tuttora le loro opere in quasi tutti i Paesi. In tutti questi anni hanno fatto parte di questo gruppo scultori e pittori, molti dei quali si avvalgono di UNIKA come piattaforma e trampolino di lancio per la loro carriera.

Tra di loro figurano artisti di fama mondiale che da molto tempo si sono fatti un nome sulla scena artistica internazionale, come Aron Demetz, Peter Demetz, Bruno Walpoth, Ivan Lardschneider, Wilfried Senoner, solo per menzionarne alcuni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le opere sono cambiate, dell’idea originaria è rimasto il senso di appartenenza e la capacità di esaltazione dei gardenesi. Come evidenzia senza dubbio la “vintecinch (che in ladino significa 25) UNIKA 2019”.

Questo gruppo cerca costantemente di aprirsi al nuovo. I giovani artisti e, recentemente, anche il mondo della fotografia trovano in UNIKA un’opportunità di farsi conoscere.

L’evento clou annuale è la Fiera dell’arte UNIKA, oggi conosciuta ben al di là dei confini provinciali, in occasione della quale per quattro giorni gli espositori si presentano a un pubblico internazionale appassionato d’arte e artigianato. Sono migliaia gli amanti dell’arte che ogni anno vengono appositamente a visitare la rassegna, anche questa volta curata dal critico e storico dell’arte perugino Andrea Baffoni.

Il Presidente di UNIKA Christian Stl Holzknecht, in carica da quattro anni, è soddisfatto perché – sostiene –“La costituzione di UNIKA 25 anni fa e il fermento creativo e intellettuale che ne è seguito hanno contribuito in misura determinante alla sopravvivenza dell’artigianato artistico di qualità”.

Ciascun artista esporrà al pubblico fino a tre opere. Quest’incontro tra tante opere d’arte dai più diversi orientamenti stilistici rischia di rappresentare una provocazione, ma è anche un’opportunità per rispecchiare la versatilità ad ampio spettro di questo mondo.

UNIKA 2019: Visite guidate speciali e laboratorio creativo per bambini

Su richiesta saranno organizzate visite guidate speciali alla galleria creativa comune di UNIKA 2019. Il catalogo della mostra d’anniversario, che sarà puntualmente pubblicato per UNIKA, illustrerà tutti i pezzi d’esposizione.

Nei pomeriggi di UNIKA (ore 14.00-18.30) saranno proposti gratuitamente laboratori creativi per bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età, dove i “piccoli grandi artisti” potranno immergersi nel mondo dell’arte, cimentarsi, sperimentare e dare libero sfogo alla loro creatività.

 

 

 

 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza