Politica
Urzì su Giunta:”Consultazioni con Lega, Team, M5S e altri prima del tavolo con la Svp”

Invertire il processo di consultazione prima della composizione della giunta provinciale, o perlomeno integrarlo con delle consultazioni parallele a quelle avviate dalla Volkspartei.
Questa la proposta del consigliere provinciale di l’Alto Adige nel Cuore Fratelli d’Italia Alessandro Urzì in vista dell’avvio dei lavori di consultazione per la prossima composizione della Giunta provinciale.
“Per quale ragione una sola forza politica, come la Svp, sprovvista largamente della maggioranza assoluta in Consiglio provinciale e che quindi deve necessariamente reggersi sull’apporto di altre componenti politiche deve avere l’esclusività del privilegio della consultazione?
Per quale motivo tutte le componenti politiche saranno chiamate a rendere conto solo alla Svp delle proprie volontà?
Per questo lancio la richiesta perlomeno alle aree più omogenee a quella da me rappresentata o con le quali un confronto sui temi sia possibile: consultazioni interpartitiche per elaborare una piattaforma di rilancio di una politica plurale in Alto Adige non intesa come dipendenza assoluta dalla Svp che si riconosce come il primo partito della nostra provincia ma che deve cominciare a fare i conti con una proposta politica articolata.
Il Team di Koellensperger che conta sei consiglieri, la Lega che ne conta 4, e tutti gli altri che rappresentano una porzione importante di società altoatesina per quale ragione dovrebbero avere come unico interlocutore la Svp e non allacciare intese fra di sé per proporsi come blocchi sociali altrettanto imprescindibili come la Svp per la composizione di una maggioranza”?
L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia dice di volersi proporre come interlocutore, prima delle consultazioni con la Svp, a queste forze, per verificare punti di condivisione sui programmi capaci di creare un effettivo equilibrio di pesi nella futura maggioranza.
“La Lega per esempio potrebbe presentarsi alle consultazioni, se disponibile ad una intesa sui programmi con L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia, pesando 5 consiglieri e non 4. Se l’intesa si allargasse ad altri il fronte potrebbe salire a 6 se non 12… Noi abbiamo presentato i nostri punti imprescindibili prima del voto. Pronti quindi a discuterne con tutti.
Si tratta di decidere – conclude Urzì – se rimettersi alle volontà solo della Svp (con Kompatscher nel ruolo di chi dà le carte e sceglie il partner) o pensare ad una strategia diversa che costruisca una forma alternativa reale di distribuzione dei poteri in Alto Adige“.
-
Economia e Finanza2 settimane fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Italia ed estero2 settimane fa
Uccise la sorella, Alberto Scagni sequestrato e massacrato di botte in carcere
-
Alto Adige2 settimane fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Alto Adige2 settimane fa
Impressionante incidente sulla Strada Statale delle Dolomiti: due camion e un’auto coinvolti
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Come gestire i soldi giocando alle slot machine
-
Italia ed estero1 settimana fa
Oltre 10 miliardi e circa 300 mila nuovi posti di lavoro: grande attesa oggi per l’aggiudicazione di Expo 2030
-
Merano2 settimane fa
Concerto Fanfara dei Carabinieri, mercoledì 29 novembre presso il Kurhaus a Merano
-
Società7 giorni fa
Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre
-
Italia ed estero2 settimane fa
Giulia diceva: “Vorrei che Filippo sparisse dalla mia vita”
-
Alto Adige2 settimane fa
Alfreider a Vienna: nuovi Railjet sull’asse del Brennero dal 2024
-
Alto Adige2 settimane fa
Obereggen e Dolomiti Superski pronte ad accendere la stagione sciistica
-
Politica1 settimana fa
Guerra di opinioni sul secondo assessore di lingua italiana nella nuova giunta altoatesina