Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Formazione Giunta, Verdi:”Svp privilegi alleanze con la sinistra”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sul problema degli equilibri relativi alla di formazione della nuova giunta provinciale, i Verdi chiedono di poter avere voce in capitolo, rilanciando la richiesta a Kompatscher per una composizione che tenga in primaria considerazione la possibilità di alleanze con la sinistra.

I Gruene chiedono quindi alla Volkspartei di considerare prima di tutto la possibilità di formare una giunta provinciale con i partiti del centro sinistra.

“Dalle prime dichiarazioni di fonte Svp dopo le elezioni, deduciamo che la prima opzione per la nuova giunta provinciale si chiama Lega. Questo crea perplessità non solo a noi che facciamo parte del campo del centro sinistra, ma anche a molte persone della nostra provincia. Basta ascoltarle.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Molti cittadini e cittadine sono preoccupati della possibilità di un ingresso della Lega in giunta provinciale, a causa del suo pesante sale politico, la sua ostilità all’Europa, la sua politica degli slogan semplificati e le troppe espressioni umanamente sprezzanti di suoi esponenti. E tutto questo dovrebbe ora diventare pane quotidiano del nuovo governo del Sudtirolo?

Noi Verdi abbiamo dichiarato da un minuto dopo il risultato elettorale che siamo pronti a esplorare le possibilità di una alternativa diversa a questo preoccupante scenario. Abbiamo un consigliere eletto che può essere preso in considerazione per la futura giunta provinciale. E non possono esistere dubbi sul fatto che i Verdi sono una forza continuamente pro Europa e pro autonomia, legata profondamente ai valori umanistici e democratici del Continante.

Molte persone in Alto Adige, anche lontane dalle nostre posizioni, si augurano una giunta provinciale animata da spirito di apertura nella prospettiva europea e solidale”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Un appello rivolto all’Obman Svp Achhammer e al presidente designato Kompatscher, affinché nel prendere decisioni fondamentali per il futuro dell’Alto Adige “tengano conto di questi fattori e prendano in considerazione prioritariamente un governo di centro sinistra. Non perdendo di vista l’Europa”, concludono.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti