Alto Adige
Val di Funes, emergenza valanga: scialpinista investito
Un paesaggio invernale da cartolina si è trasformato in un teatro di tensione in Val di Funes, dove una valanga si è staccata a sud del Col di Poma, creando momenti di apprensione tra la comunità degli escursionisti. La valanga, che ha rischiato di coinvolgere alcuni appassionati di scialpinismo, ha fortunatamente lasciato tutti illesi.
Il distacco della neve ha mobilitato immediatamente i soccorsi, allertati da alcuni testimoni che, dal basso, avevano osservato la scena. Data la popolarità della zona tra gli amanti della montagna, la preoccupazione che qualcuno fosse stato sepolto sotto la neve era alta.
Durante le ricerche serrate, condotte dalle squadre di soccorso alpino in collaborazione con i vigili del fuoco volontari, è stato verificato con sollievo che nessuno era rimasto intrappolato. Un episodio che ha tenuto con il fiato sospeso è stato quello di uno scialpinista, parzialmente investito dalla colata, che è riuscito a liberarsi autonomamente.
Nell’operazione di soccorso sono state impiegate anche le risorse aeree, con l’intervento dell’elisoccorso Aiut Alpin e di Pelikan 1, pronti a fornire assistenza immediata qualora fosse stato necessario. Questo incidente ha messo in luce ancora una volta i pericoli che gli sport invernali possono comportare e l’importanza di un rapido intervento dei soccorsi in montagna.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
