Alto Adige
Valanghe-report: il bilancio di fine stagione
Le valanghe non conoscono confini nazionali: per questo da 5 mesi a questa parte il servizio online valanghe.report offre informazioni transnazionali sulle condizioni meteo e della neve in Trentino, Alto Adige e Tirolo, con previsioni dettagliate sul giorno successivo.
Il servizio è online dallo scorso 3 dicembre 2018. Da allora sono state 2,5 milioni le visite al sito da parte di 1,2 milioni di utenti delle tre regioni alpine. Il giorno che ha fatto registrare il picco di visite è stato il 14 gennaio con 83.555 visite sul sito.
Il picco delle visite è avvenuto in corrispondenza con una consistente nevicata che aveva provocato la chiusura di diverse strade per motivi di sicurezza.
Il numero complessivo di pagine visitate – vale a dire il numero di pagine aperte inclusa l’homepage – ha raggiunto nel frattempo i 10 milioni. Il servizio offerto da valanghe.report è stato definito dai presidenti delle tre regioni coinvolte – Arno Kompatscher per l’Alto Adige, Günther Platter per il Tirolo e Maurizio Fugatti per il Trentino – un modello di collaborazione fra le regioni all’interno dell’Euregio in occasione della presentazione del portale lo scorso 19 novembre 2018 nella sede della Protezione civile di Bolzano.
I servizi valanghe dell’Euregio – Tirolo, Alto Adige e Trentino – hanno elaborato insieme il progetto, finanziato con fondi europei Interreg Italia-Austria e realizzato in collaborazione con il GECT e l’Istituto di Geografia e ricerca regionale dell’Università di Vienna,
Il sito www.valanghe.report presenta attraverso cartine e grafici lo stato dell’arte e le previsioni riguardanti il livello della neve, la quantità di nuova neve caduta, la temperatura, l’umidità dell’aria e le caratteristiche del vento, insieme a informazioni aggiuntive come il livello di pericolo, hanno spiegato i dirigenti dei servizi provinciali degli Uffici idrografici Rudi Mair (Tirolo), Michela Munari (Alto Adige) e Alberto Trenti (Trentino).
Il progetto è stato coordinato da Christoph Mitterer e Norbert Lanzanasto del servizio valanghe del Tirolo e da Alex Boninsegna per il servizio altoatesino, con l’intento di mettere in rete il lavoro dei tre servizi di previsione valanghe delle tre regioni alpine a cavallo del Brennero attraverso un interfaccia mobile-responsive, mettendo le informazioni a disposizione in tre lingue accessibili attraverso i social media e Whatsapp.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
