Bolzano
Valutazione rischi obsoleta e formazione incompleta: maxi-sanzione a società agricola
Nei giorni scorsi i carabinieri di Campo di Trens, in collaborazione con l’Ispettore del Lavoro della Provincia di Bolzano, hanno condotto un’ispezione in una società agricola del territorio comunale.
L’intervento si è inserito nell’ambito delle ordinarie attività di vigilanza promosse dai Carabinieri assieme all’Ispettorato del Lavoro per verificare il rispetto delle normative in materia di salute, sicurezza e tutela dei lavoratori.
Durante l’ispezione sono state analizzate le aree operative, i locali di servizio e la documentazione aziendale riguardo la prevenzione degli infortuni e alla formazione obbligatoria del personale. Dalle verifiche sono emerse diverse irregolarità, che hanno portato alla denuncia del datore di lavoro e all’applicazione di sanzioni amministrative.
È stato accertato che lo stabilimento, ristrutturato nel 2022, continuava a basarsi su una valutazione dei rischi risalente al 2018, non più conforme ai nuovi processi produttivi e organizzativi introdotti con la ristrutturazione.
Sono inoltre risultati mancanti o scaduti gli attestati di formazione e aggiornamento sulla sicurezza per alcuni dipendenti, i quali dovranno frequentare i corsi obbligatori e presentare la relativa documentazione.
Nel corso del sopraluogo, sono state riscontrate anche gravi carenze igienico–sanitarie negli alloggi destinati ai lavoratori, situati nel sottotetto dell’edificio.
Gli ambienti, composti da tre stanze, un bagno e una cucina, non disponevano di adeguata ventilazione e illuminazione e risultavano non conformi ai requisiti previsti per l’abitabilità, essendo stati autorizzati dal Comune come uffici e non come spazi residenziali. È stato dunque imposto al datore di lavoro di adeguare gli alloggi secondo la normativa vigente.
L’ispezione ha inoltre accertato la presenza di telecamere di videosorveglianza installate nei luoghi di lavoro senza la necessaria autorizzazione, nonché l’impiego di un lavoratore irregolare, la cui assunzione non era stata regolarmente comunicata risultando quindi in nero.
Complessivamente, le violazioni accertate hanno determinano un importo sanzionatorio di circa 29.000 euro.
Per alcune di queste irregolarità tra cui la mancata formazione dei lavoratori, la mancanza dei requisiti di sicurezza dei luoghi di lavoro e la mancanza del documento valutazione dei rischi è scattata altresì la denuncia alla procura della Repubblica di Bolzano per il datore di lavoro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato




