Connect with us

Bolzano

Variante SS12 e grandi opere, Cna: “Necessario un Patto per Bolzano”

Pubblicato

-

È giunto il momento di stilare il Patto per Bolzano, senza colori politici, nell’interesse del capoluogo e dei centri limitrofi, comprendente anche la realizzazione della circonvallazione, ossia la variante alla Strada Statale 12, sottoponendo alla Provincia, che ha finanziato per 30 anni le grandi opere in tutto il territorio, anche per piccoli insediamenti urbani, la proposta di un finanziamento spalmabile in 10-15 anni e dedicato esclusivamente alle esigenze di Bolzano”.

Lo propone Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV.

Prendiamo atto che la circonvallazione di Bolzano in galleria è tornata al centro del dibattito politico – aggiunge Corrarati – riscontrando il favore di gran parte delle forze politiche in maggioranza in Comune o in Provincia.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo 30 anni di attesa e 17 studi realizzati, tutti rimasti nel cassetto, dopo aver spostato l’attenzione negli ultimi anni sullo spostamento del tracciato dell’Autobrennero con tempi lunghissimi e costi molto elevati, dopo aver lasciato cittadini e imprese nella prigione del traffico urbano per decenni, l’ipotesi di realizzare in dieci anni una circonvallazione nord-sud, con costi vicini ai 400 milioni, quindi 40 milioni l’anno, rimane per noi la più concreta e la più necessaria per dare un nuovo volto alla città alleggerendola dal traffico di transito, mentre parallelamente verrebbe realizzata la tangenziale di Monte Tondo, già in fase avanzata di progettazione.

Queste due grandi opere non devono in alcun modo alleggerire impegno e finanziamenti per opere già progettate, ad esempio l’asse via Siemens-via Grandi-nuovo tunnel di ponte Roma, il potenziamento di via Einstein e il raddoppio di viale Trento”.

Il presidente di CNA-SHV non nasconde le difficoltà: “Sappiamo che il bilancio provinciale 2021 e 2022 non sarà florido, con una lievitazione delle spese correnti e un calo delle entrate fiscali a causa dell’epidemia, ma abbiamo il dovere di programmare il futuro. Stavolta senza mettere le bandierine di merito.

Si siedano allo stesso tavolo gli esponenti delle Istituzioni, tali sono prima ancora di essere uomini di partito, ovvero della Provincia, del Comune capoluogo e dei Comuni limitrofi per suggellare un patto, trasparente e di dominio pubblico dalla prima all’ultima riga, che porti Bolzano nel futuro, delineando una visione almeno ventennale”.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza