Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Vescovo Muser e giovani sacerdoti incontrano il Papa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nell’anno pastorale dedicato alle vocazioni, è in corso il pellegrinaggio a Roma guidato dal vescovo Ivo Muser e rivolto a sacerdoti diocesani e religiosi ordinati negli ultimi 15 anni.

Oggi (mercoledì 26 giugno) il gruppo altoatesino ha partecipato all’udienza generale e ha incontrato papa Francesco: è importante investire nella propria vocazione, ha detto il pontefice ai giovani sacerdoti locali.

18 dei parroci e cooperatori che hanno ricevuto l’ordinazione dopo il 2004 partecipano con il vescovo, il vicario generale Eugen Runggaldier e il vicario episcopale Michele Tomasi al pellegrinaggio di quattro giorni a Roma promosso specificamente dalla diocesi nell’anno pastorale dedicato alle vocazioni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al termine della catechesi in piazza San Pietro il gruppo altoatesino ha incontrato il pontefice, che ha esordito con una battuta: “Con questo caldo a Roma, dovrei essere io a venire da voi, come ha fatto papa Benedetto“.

È stato un saluto molto informale e cordiale, racconta il vescovo Muser, che ha ovviamente invitato il Papa in Alto Adige e ha illustrato l’iniziativa del pellegrinaggio diocesano dei giovani sacerdoti: “Il Papa si è informato sulla nostra diocesi, ha espresso la sua gioia per l’incontro con questi giovani preti – continua Muser – e ha ribadito che è importante che ciascuno sappia investire nella propria vocazione“. 

A Roma il gruppo diocesano ha tra l’altro incontrato Katharina Anna Fuchs, psicologa, membro del Centre for Child Protection presso la Pontificia Università Gregoriana, con cui ha approfondito la questione della tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Significativo anche il colloquio con il cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il clero, per parlare delle sfide che attendono oggi i sacerdoti.

Sono giornate che ci fanno bene, in cui trovano tanto spazio il dialogo, anche tra di noi, e gli scambi di esperienze“, conclude il vescovo Muser. Un altro momento centrale è stata la messa celebrata sulla tomba di Pietro. Domani sera (giovedì) è previsto il rientro in Alto Adige.

I partecipanti al pellegrinaggio sono Josef Augsten (parrocchia di Postal), Luigi Carfagnini (parrocchia Madre Teresa di Calcutta e Centro pastorale Corpus Domini a Bolzano), Massimiliano de Franceschi (Regina Pacis e Visitazione a Bolzano), George P. Siby (Don Bosco a Bolzano), Michael Horrer (segretario del vescovo), Peter Kocevar (Dobbiaco), Markus Moling (rettore del Seminario), Junmar Maestrado (Aslago, Cardano e Collepietra), Tumaini Ngonyani (Tesimo), George Padavettumkalayil (Madre Teresa di Calcutta Bolzano e pastorale della salute), Christoph Schweigl (decano di Vipiteno), Klaus Sottsas (Laion), Massimiliano Sposato (Brunico), Urs Maria Stadelmann (abbazia Monte Maria), Fabian Tirler (vicerettore istituto S. Maria dell’Anima, Roma), Mansuetus Tus (Cardano, Prato Isarco, Campodazzo), Shenoy Varghese (pastorale giovanile), Christoph Wiesler (S. Giovanni in valle Aurina, Lutago).

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Trentino57 minuti fa

La «Trento Bondone» del 15 e 16 giugno terza prova del Campionato Supersalita

Italia & Estero58 minuti fa

La nuova figura professionale che dura 5 anni: l’antifascista a richiesta

Trentino58 minuti fa

Cerca di ingoiare 8 ovuli di cocaina prima del controllo: arrestato 30 enne tunisino

Alto Adige1 ora fa

Rinvenuti 48.000 Euro a bordo di un camion proveniente dall’Olanda. Il controllo della Polizia stradale

Val Pusteria2 ore fa

La scuola elementare di Valdaora in visita alla Stazione Carabinieri di San Candido

Laives2 ore fa

Piano di Clima di Laives: via ai lavori per meno emissioni

Merano15 ore fa

Politica senza privilegi. I Verdi di Merano donano una parte del loro gettone di presenza

Alto Adige21 ore fa

Termovalorizzatore di Bolzano, in visita la terza commissione

Merano22 ore fa

PM rimuove le accuse di lesioni costali nel caso Gruber

Trentino22 ore fa

Il governo non impugnerà la legge trentina sugli orsi

Val Pusteria23 ore fa

Confindustria Alto Adige: l’assemblea in Val Pusteria ha confermato Peter Rech rappresentante comprensoriale

Oltradige e Bassa Atesina24 ore fa

La prima tappa di “Borgo diVino in tour 2024” fa sosta a Egna con un ricco programma

Laives1 giorno fa

Il sottopasso al contrario: “Barriera architettonica che non protegge i più deboli”

Val Pusteria1 giorno fa

Rio Pusteria, l’incontro tra i Carabinieri e il Sindaco Heinrich Seppi

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Lamentele per impennate, derapate, guida a folle velocità. Aumentano i controlli al ponte Ischia Frizzi

Archivi

Categorie

più letti