Alto Adige
Via libera per le modifiche che riguardano due aree produttive di interesse provinciale a Bolzano Sud
Oggi (4 aprile) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessora provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer, si è occupata della modifica di ufficio di due piani di attuazione a Bolzano Sud.
Il primo riguarda il piano adottato per la variante VII della zona produttiva di interesse provinciale “Zona commerciale Bolzano – Sud”, mentre la seconda modifica (variante VIII) concerne la zona di interesse provinciale “Via Einstein Sud e Via Aeroporto”. Le procedure per la modifica d’ufficio sono state avviate nel dicembre 2022 dalla Giunta, che oggi (4 aprile) ha approvato le due varianti, sulla base anche del parere positivo espresso, in entrambi i casi, dalla Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio.
Focus sul progetto del lotto 2 della circonvallazione di Bolzano
Le modifiche, in primis, mirano a creare le condizioni necessarie per la realizzazione del progetto del lotto 2 della circonvallazione di Bolzano. Esso comporta una serie di misure di adeguamento delle vie di circolazione e delle aree verdi. Nel caso in cui l’ampliamento delle aree di circolazione vada a scapito del verde pubblico e delle piantumazioni arboree, sono previste misure di compensazione.
Le modifiche ai piani attuativi individuano i lotti di costruzione sui quali è consentita la costruzione di alloggi temporanei in favore dei dipendenti. I locali possono essere allestiti, a condizione che vengano consentite le attività di servizio.
Nelle modifiche dei piani di attuazione viene specificato, inoltre, come tutti i tetti debbano essere allestiti a verde pensile. Almeno il 50% della loro superficie deve essere utilizzata per la produzione di energie rinnovabili (impianti fotovoltaici, turbine mini-eoliche, ecc.), in combinazione con un’ampia copertura a verde pensile estensivo.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
