Società
Violenza di genere e convenzione di Istanbul: se ne parla il 31 maggio all’Eurac
Il convegno sulal violenza di genere si svolgerà venerdì 31 maggio, presso l’Auditorium dell’Eurac Research di Bolzano.
“Violenza di genere e Convenzione di Istanbul: azione giudiziaria e tutela delle vittime” questo il tema del convegno, frutto della collaborazione tra la Provincia ed il Comune di Bolzano, per dare una risposta all’esigenza, espressa dai servizi che si occupano di donne in situazione di violenza e dei loro figli, di approfondire il tema dei percorsi giudiziari delle donne vittime di violenza di genere e domestica, un fenomeno sociale preoccupante.
La Provincia ed il Comune hanno quindi attivato una collaborazione con la presidente del Tribunale ordinario di Bolzano, Elsa Vesco, per conoscere e avviare un confronto sulla risposta del sistema alle donne vittime e per individuare strategie e modelli organizzativi atti ad ottimizzare il ruolo preventivo e tutelante del sistema giudiziario.
La giornata di studio si svolgerà venerdì 31 maggio, dalle 10 alle 17, presso l’Auditorium dell’Eurac Research.
Il convegno si prefigge di offrire una panoramica del fenomeno, analizzandone la dimensione culturale, le sue radici ambientali, territoriali e sociologiche per conoscerne dinamiche e implicazioni; approfondire le interconnessioni tra le disposizioni legislative in ambito penale, civile e minorile; analizzare e approfondire gli strumenti di tutela e quelli di contrasto previsti dall’ordinamento e la loro applicazione; favorire l’interazione tra i settori penale, civile e minorile, senza pregiudicare il segreto investigativo, individuando forme di raccordo e di collaborazione interna al sistema giudiziario.
I destinatari principali saranno i soggetti istituzionali dell’apparato giudiziario, nonché i servizi Casa delle donne, le Reti territoriali antiviolenza e gli assistenti sociali dei servizi sociali provinciali.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
