Connect with us

Politica

Vipiteno: troppi nuovi palazzi in contesti storici. Vetrò (FdI): “Situazione da regolamentare”

Pubblicato

-

“Passeggiando nel centro storico di Vipiteno, può capitare d’imbattersi in edifici appena ultimati che stonano in modo evidente con il contesto limitrofo. Le nuove costruzioni che appaiono concepite nel rispetto di un unico valore, quello dell’efficienza energetica, s’intromettono con tutta la loro austerità, in quella naturale armonia paesaggistica, colorata e calda dei balconi in legno e dei tetti spioventi. Addirittura, in pieno centro storico, a pochi passi dalla Torre delle Dodici, è stato da poco ultimato un nuovissimo residence, certamente di ottima fattura ma concepito in evidente discontinuità con il paesaggio circostante“.

Così il referente per Fratelli d’Italia a Vipiteno, Fabio Vetrò, che sottolinea:

“Viene spontaneo chiedersi quali siano i criteri con cui l’amministrazione comunale valuti le concessioni edilizie, specie se previste in pieno centro storico e, come sia possibile non considerare l’impatto sul territorio di questa diversità di stili e materiali che invece a nostro parere, rappresenta un evidente deturpamento di quella singolare coerenza tra forme e colori che hanno sempre contribuito ad inserire questo comune tra i borghi più belli d’Italia. 

Pubblicità
Pubblicità

Il fenomeno è riscontrabile anche in altre parti della città, come in via Stazione, in via W. Egger o nei pressi di via Gänsbacher ove, comunissimi edifici squadrati oscurano la bellezza di palazzi storici in stile asburgico, disturbando lo sguardo e profanando l’identità storica di questo territorio. 

Non possiamo quindi, che denunciare questa imbarazzante tendenza, dando voce ai tanti cittadini stanchi di subire in silenzio la forsennata invasione di un’edilizia distaccata dalle proprie radici culturali cui antepone il cinismo del buon affare. 

Basterebbe che, in fase di valutazione ed approvazione dei progetti, si considerassero anticipatamente gli effetti delle nuove costruzioni dal punto di vista della geografia antropica evitando così, di trasformare il nostro bellissimo comune in qualcosa di ibrido, incolore e certamente meno attrattivo per i turisti che riconoscono la nostra tipica architettura quale icona di singolare bellezza.  

Chiediamo al Sindaco di fare chiarezza su quanto finora accaduto e di porre l’argomento all’ordine del giorno affinché si ponga fine alla svendita del nostro paesaggio ed anzi lo si preservi dall’avanzata degli affaristi. 

Avendo purtroppo constatato che il medesimo fenomeno interessa anche i comuni limitrofi come Prati di Vizze in cui,  complessi modernissimi sorgono nel bel mezzo delle campagne e delle fattorie biologiche, ed altri ne sono in costruzione,  il portavoce regionale di FdI, il Cons. provinciale Alessandro Urzì presenterà un’interrogazione in Provincia all’Assessore competente,  chiedendo che si vigili sulla tutela dell’identità territoriale anche attraverso la regolamentazione dei criteri della nuova edilizia”.  

NEWSLETTER

Archivi

  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza