Connect with us

Musica

Volume su storia dei corpi bandistici sudtirolesi 1918-1948

Pubblicato

-

La musica bandistica in Alto Adige è un’istituzione affermata, portatrice di tradizioni e parte integrante della cultura festiva locale, analogamente a quanto avviene in altre regioni dell’arco alpino.

Importante anche la formazione rivolta alle nuove leve in campo bandistico-musicale che svolge un ruolo importante come collante sociale. A seguito dello spostamento dei confini altoatesini dopo la Prima guerra mondiale, nel 1919/20, la musica bandistica assunse per le minoranze etniche una speciale funzione politico-identitaria e culturale, in special modo nel ventennio della dittatura fascista, nel corso del quale le associazioni musicali subirono pressioni e strumentalizzazioni.

Nell’ambito di un progetto di ricerca pluriennale l’Archivio provinciale assieme al “Verband Südtiroler Musikkapellen”, la Federazione delle bande musicali sudtirolesi, ha preso in esame da una prospettiva storica, storico-musicale ed etnografica la storia dei corpi bandistici sudtirolesi nei decenni travagliati tra il 1918 e il 1948, anno della fondazione della stessa Federazione. Questa ricerca è documentata nel volume “In Treue fest durch die Systeme” che affronta molti nuovi aspetti, mettendo in discussione idee e concetti storici, tramandati per lunghi anni in modo acritico, e contestualizzandoli in veste comparatistica e in tal modo reinterpretandoli. Il volume, recentemente edito nella collana scientifica “Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano”, basa ampiamente su materiale archivistico e comprende 858 pagine, riccamente illustrate.

Pubblicità
Pubblicità

La memoria scritta è fondamentale per non perdere un po’ alla volta un pezzo importante della nostra storia, in cui abbiamo dimostrato di riuscire ad essere fedeli a noi stessi durante un periodo molto complesso. Le oltre 200 bande sudtirolesi di oggi sono l’espressione di una grande vivacità che non ha eguali nei territori limitrofi, in Trentino ad esempio sono poco più di 80,” afferma l’assessora provinciale ai Beni culturali Maria Hochgruber Kuenzer ringraziando gli autori per l’opera monumentale.

Con questo volume, che risponde pienamente all’antica definizione classica di arte: prodesse et delectare, unendo cioè l’utile al dilettevole, l’Archivio provinciale, una delle istituzioni di ricerca storica di spicco in provincia, sottolinea ancora una volta il proprio potenziale, nonostante la situazione critica da Covid-19”, osserva la Soprintendente ai Beni culturali Karin Dalla Torre.

“‘In Treue fest durch die Systeme ha la stoffa per diventare l’opera di riferimento in campo bandistico-musicale”, sottolineano i rappresentanti delle istituzioni responsabili del progetto, Christine Roilo, direttrice dell’Archivio provinciale di Bolzano, e Pepi Fauster, presidente del “Verband Südtiroler Musikkapellen”. Il volume, edito dalla casa editrice Universitätsverlag Wagner di Innsbruck, è reperibile nelle librerie.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza