Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Youth Alpine Interrail: fino al 20 maggio si possono vincere biglietti per viaggiare gratis in Europa

Entro il 20 maggio giovani tra i 18 e i 27 anni possono vincere uno dei 150 biglietti messi in palio da Arge Alp per viaggiare lungo la regione alpina, gratuitamente e in modo sostenibile.

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Andare alla scoperta delle Alpi a basso impatto ambientale – è possibile farlo con un biglietto ferroviario Youth Alpine Interrail (Yoalin).

I giovani adulti tra i 18 e i 27 anni possono da adesso fino al 20 maggio 2022 candidarsi per vincere uno dei 150 biglietti in palio”  – afferma il Presidente altoatesino Arno Kompatscher. L’Arge Alp, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione, sponsorizza 50 dei 150 biglietti a disposizione.

La mobilità sostenibile e i giovani sin dalla sua fondazione rappresentano il fulcro delle attività di Arge Alp, che tra l’altro si sta impegnando molto per il potenziamento dei collegamenti ferroviari transfrontalieri nell’arco alpino” – sottolinea Kompatscher.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Durante l‘anno del suo cinquantesimo anniversario Arge Alp, sotto la presidenza del Land Tirolo, sta portando avanti una serie di progetti sul tema della tutela telematica e dello sviluppo nell’arco alpino, tra cui il premio Arge Alp per la tutela climatica, l’impegno per delle foreste alpine clima-intelligenti, un corso di formazione sulle valanghe così come un corso sulla tutela del suolo.

Evento iniziale durante il festival di Arge Alp a Landeck

I biglietti Yoalin non soltanto permettono di viaggiare nell‘arco alpino, bensì anche di entrare in contatto con altri giovani. I 50 partecipanti sono invitati a Landeck in Tirolo alla fine di giugno per l‘evento iniziale, che si terrà nell’ambito del festival di Arge Alp.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Così potranno conoscersi e fare programmi di viaggio insieme”, ha rimarcato Kompatscher. Inoltre, i partecipanti al progetto delle edizioni precedenti possono fungere da accompagnatori o guide turistiche per la propria regione.

Per partecipare occorre compilare in inglese entro il 20 maggio 2022 il format disponibile all’indirizzo www.yoalin.org, dove si possono trovare anche molte altre informazioni, impressioni di precedenti edizioni nonché molti consigli utili e materiale cartografico.

Per i viaggiatori sono inoltre disponibili sconti per alcuni musei oppure varie entrate gratuite. I partecipanti sono invitati a raccontare il proprio viaggio sui social media e a presentare foto e storie per un concorso che sarà organizzato in Svizzera ad ottobre in occasione dell‘evento finale.

Informazioni su Yoalin

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Consulta dei giovani della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA e CIPRA International si impegnano come promotori del progetto Yoalin per promuovere una modalità di viaggio nelle Alpi economica e ecocompatibile.

Yoalin è promosso dagli Stati firmatari della Convenzione delle Alpi e sostenuto finanziariamente dall‘Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale, da Arge Alp, dal Ministero austriaco dell’ambiente, tutela climatica, energia, mobilità, innovazione e tecnologia, dal Ministero Federale tedesco per l’ambiente, la tutela della natura, la sicurezza nucleare e la tutela dei consumatori nonché dall’Ufficio per l’ambiente del Liechtenstein. Il bando è disponibile all’indirizzo www.yoalin.org fino al 20 maggio 2022.

eh/tl

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Vita & Famiglia4 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano3 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Italia ed estero3 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano4 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige4 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano4 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Val Pusteria4 settimane fa

Incidente in moto nel tardo pomeriggio di ieri sulla strada tra Brunico e Falzes

Bolzano5 giorni fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano4 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano4 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Merano4 settimane fa

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il collettivo Guerrilla Spam protagonisti del secondo appuntamento di Generazioni 2022

Bolzano3 settimane fa

Buoni pasto COVID-19 indebitamente percepiti: i Carabinieri sanzionano più di 300 persone

Alto Adige4 settimane fa

Comunità energetiche, forma innovativa di cooperazione

Archivi

Categorie

di tendenza