Vita & Famiglia
‘2 mamme’ nell’atto di nascita: il Comune di Roma dice NO. Pro Vita e Famiglia: “Vince il buon senso”
«Bene ha fatto il Comune di Roma a rifiutare la trascrizione di un atto di nascita di un bambino con ‘due mamme’ emesso all’estero, è un importante segnale di tutela per i bambini, che nascono sempre da un padre e una madre”.
L’osservazione è dell’associazione Pro Vita e Famiglia, nella persona del suo portavoce Jacopo Coghe.
Una polemica che scaturisce dalla vicenda del bimbo con due madri alle quali il Campidoglio ha rifiutato la trascrizione dell’atto di nascita che contenesse al suo interno la citazione di entrambe.
La coppia è formata da una cittadina italiana e da una cittadina francese e il piccolo, nato a Parigi nell’ottobre 2021 con procreazione assistita, è stato registrato in loco come figlio di tutte e due, poiché la legge francese lo permette.
La domanda in Italia non è stata invece accolta “richiamando istruzioni fornite dal ministero dell’Interno e indicando la sola mamma che ha partorito“.
“Si nasce sempre con un papà e una mamma. Affermare diversamente sui documenti anagrafici significa occultare questa verità elementare per capricci ideologici che considerano i bambini oggetti di desiderio più che soggetti di diritto, nonché violare apertamente le disposizioni del Ministero dell’Interno e avallare pratiche disumane e illegali in Italia come l’utero in affitto», ha sottolineato Coghe.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
