Merano
366 nuove rastrelliere per Merano
Merano vuole soddisfare le esigenze dei ciclisti e costruire nuovi depositi sicuri in punti strategicamente importanti, soprattutto nel centro città, sostituendo i vecchi e obsoleti porta-biciclette.
A Merano ci sono diversi tipi di rastrelliere per bici. Nella maggior parte dei casi si tratta di “rastrelliere a spirale”, nelle quali viene appoggiata la ruota anteriore del mezzo e quindi anche tutto il carico e il peso della bicicletta. Queste strutture “classiche” sono oramai obsolete e – in quanto parcheggi pubblici – non soddisfano più i necessari requisiti (ad esempio nella protezione contro i furti, o non permettendo il parcheggio dei mezzi a pedali dotati di freno a disco).
Parcheggio per 732 biciclette
Non appena le temperature permetteranno di eseguire i necessari scavi e di predisporre i basamenti in cemento, verranno installate in città 366 nuove rastrelliere. L’unità speciale Mobilità ha scelto le cosiddette “rastrelliere da appoggio”, che si integrano bene nel contesto urbano e svolgono tutte le funzioni necessarie. Con una distanza di un metro e venti tra una e l’altra, si possono parcheggiare comodamente due biciclette per ogni rastrelliera. Porta-biciclette simili sono già stati installati presso la stazione di Maia Bassa, Piazza Fontana e Piazza Parrocchia a Maia Bassa.
Sette i primi siti prescelti
Nell’ambito di un’analisi specifica sono stati identificati siti più attraenti per cittadini, pendolari, turisti ei visitatori e i cittadini. In una prima fase, i parcheggi saranno allestiti nel centro della città, ovvero dove è prevista la massima frequenza: nel cortile interno del municipio, in via Galilei (davanti all’Ufficio anagrafe), in piazza della Rena, presso il Ponte della Posta, presso le Terme, in piazza Duomo, in via Carducci e in corso Libertà (nei pressi dello Stadt Centrum). Questi siti sono stati scelti perché vicini alle zone pedonali, in modo che la bicicletta possa essere parcheggiata in sicurezza e l’utente possa poi proseguire a piedi.
Il relativo progetto è stato elaborato dallo studio dell’ingegner Roberto Beneduce. I costi dell’operazione ammontano a 128.412 euro: di questi, 33.676 euro sono previsti per la fornitura delle rastrelliere, 79.480 euro per il loro montaggio e 15.255 euro per spese tecniche.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
