Connect with us

Società

8 marzo: alle donne il segnalibro Euregio #FortiInsieme

Pubblicato

-

Per la Giornata internazionale della Donna l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino con l’azione connotata dal motto #FortiInsieme intende dare un chiaro segnale di pari opportunità e contro la discriminazione delle donne. L’iniziativa è stata concepita e realizzata dall’Ufficio Euregio di Bolzano grazie alla collaborazione del gruppo di lavoro che si occupa di tematiche al femminile.

Così, alle donne che lunedì 8 marzo si recheranno nelle farmacie del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino verrà consegnato un segnalibro in omaggio (fino ad esaurimento scorte) con i messaggi di due donne di spicco. In Alto Adige e in Trentino è stata Unifarm a farsi carico della distribuzione. L’obiettivo è quello, da un lato, di sensibilizzare la coscienza della società civile al fine di colmare la disparità tra uomini e donne ancora esistente, ad esempio con nella retribuzione del lavoro, e, dall’altro, di veicolare un messaggio di forza e speranza rivolto alle donne ai tempi della pandemia da Coronavirus.

Riconoscere il lavoro e l’impegno delle donne

Pubblicità
Pubblicità

“Questo segnalibro dovrebbe essere inteso come un impegno, quello di garantire alle ragazze e alle donne oggi e in futuro le medesime opportunità di formazione e sviluppo per adottare decisioni autonome per il proprio destino”, ribadisce il presidente Arno Kompatscher, responsabile delle pari opportunità per la Provincia di Bolzano sottolineando che bisogna lavorare per le pari opportunità e per l’uguaglianza ogni giorno e non solo l’8 marzo.

“Oggi come non mai è importante celebrare la giornata internazionale dedicata alle donne, al loro impegno e alla loro capacità di resilienza che rappresenta un punto di forza a beneficio della collettività, soprattutto durante il periodo che stiamo vivendo e le conseguenze che ha prodotto nelle nostre comunità. Questa giornata sarà quindi l’occasione per riflettere e confrontarsi sui meriti delle donne, ma anche e soprattutto su quanto resta ancora da fare in termini di riconoscimento di diritti e di parità nel mondo del lavoro e della rappresentatività nelle istituzioni”, afferma l’assessora Stefania Segnana, responsabile delle pari opportunità per la Provincia di Trento

„Il lavoro prestato dalle donne è spesso non sufficientemente apprezzato e dato per scontato. L’impegno delle donne è visibile proprio nelle professioni del settore sociale, ma anche in altri ambiti, dove la presenza femminile è dominante”, sottolinea l’assessora Gabriele Fischer, responsabile per le politiche femminili del Land del Tirolo che ricorda come in Austria l’86,5% degli addetti nelle farmacie siano donne, che, però, percepiscono lo stesso stipendio dei colleghi uomini.

Segnalibro con messaggi significativi

Il segnalibro dell’azione dall’Euregio #FortiInsieme indirizza messaggi significativi alle donne dei territori dell’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il fronte del segnalibro reca il messaggio di Malala Yousafzai, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, incentrato sulla forza delle donne. Sul retro il segnalibro reca l’immagine dell’opera dell’artista Chiara Fedele “Together we fight” che raffigura donne forti e felici, sorrette e sostenute da uomini con stima e in modo ugualitario.

Gruppo di lavoro per le pari opportunità

Il gruppo di lavoro Euregio dedicato alle pari opportunità e alle istanze delle donne è composto dalle rappresentanti degli uffici competenti in ambito donne e pari opportunità delle tre amministrazioni provinciali e da anni promuove iniziative a favore del mondo femminile. Varie le campagne di sensibilizzazione da e per le donne già promosse dall’Euregio.

red/sa

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza