Società
“Donne e pandemia – Momenti di resilienza”: evento online l’8 marzo sulla pagina Fb di WE- Bolzano Bozen
La giornata internazionale della donna di quest’anno ha un significato molto speciale: un anno di crisi pandemica ha mostrato le basi traballanti su cui si regge l’uguaglianza di genere. Le disuguaglianze sono aumentate – anche per le donne. Queste ultime stanno pagando un prezzo elevato.
Se ne parla in un incontro intitolato “Donne e pandemia – Momenti di resilienza“, che si terrà l’8 marzo dalle 17.00 e potrà essere seguito sulla pagina Facebook WE- Bolzano Bozen (vengono date opportunità di partecipazione attiva).
Durante l’evento online, la Consigliera di Parità Michela Morandini e Doriana Pavanello, quest’ultima in rappresentanza del Coordinamento Donne dei sindacati CGIL_AGB, SGB-CISL e UIL-SGK, discuteranno l’impatto della pandemia sulla situazione lavorativa delle donne.
Dopo una panoramica generale delle conseguenze, un’attenzione particolare sarà data alle professioni di cura. Oltre all’aspetto del lavoro, un’altra attenzione sarà posta sulla questione della violenza. La presidente dell’associazione GEA, Centro d’ascolto antiviolenza, Christine Clignon, riferirà su come la pandemia abbia inciso sulla violenza domestica.
Nella seconda parte dell’evento si affronterà con alcuni servizi del territorio di come abbiano affrontato, anche in circostanze difficili, le conseguenze sociali sulla collettività tutta della pandemia durante l’anno scorso.
Lo sportello “Empowerment per donne e famiglie“, le rappresentanti dell’associazione La Strada e l’associazione Donne Nissà non solo parleranno delle loro esperienze, ma mostreranno anche come stanno affrontando la crisi.
L’evento sarà moderato da Martina Kreutzer. Le introduzioni saranno a cura dell’Assessora alla Cultura, Ambiente, Integrazione e Pari Opportunità, Chiara Rabini e della Consigliera alle Parità, Michela Morandini.
(mp)
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
