Lifestyle
Comincia il declino delle super-magre?
Segnali importanti arrivano dalle passerelle della moda internazionali. Messaggi inattesi che rinforzano la battaglia condotta contro l’anoressia e le diete folli. Per la prima volta dopo molti anni di modelle filiformi, quasi tutte di origine slava e dotate da madre natura di grande altezza e corpi longilinei, si sono viste sfilare alcune modelle con qualche curva al punto giusto.
Non si può certo parlare di svolta curvy, ma è chiaramente un tentativo di riportare su un livello più umano quello che sino ad ora è sembrato un mondo alieno, fatto di donne algide dalle altezze vertiginose e taglie inarrivabili. Ovviamente, una super-magra è uno splendido appendino su cui mostrare un capo in passerella, ma rappresenta meno dell’1% della clientela potenziale.
Gli operatori del settore, si sono resi conto che talvolta è controproducente titillare il gusto delle clienti, che non potranno mai, a causa della conformazione fisica, acquistare gli abiti proposti nei defilées, salvo pentirsi vedendosi allo specchio e riscontrare deludenti improponibili fagotti, lontanissimi dall’effetto desiderato.
Non è un caso, che le maisons si siano accorte della discrepanza tra la i modelli proposti, e la reale possibilità di commercializzare abiti indossati da donne normali, che non portano la 38 o al massimo la 40. Per ampliare il mercato servivano esempi, con uno spettro più ampio di taglie e vestibilità, ed ecco apparire le prime indossatrici con un minimo di sensualità e morbidezza.
Il fenomeno partito dalle sfilate londinesi e newyorkesi, ha avuto un positivo seguito anche nella settimana della moda di Milano. Alle classiche topmodel sono state affiancate , “madrine” affermate, attrici e personalità dello spettacolo, dotate delle loro naturali curve, in grado di rassicurare e conquistare gli sguardi delle clienti, a tutto vantaggio del rimpinguamento dei fatturati delle maisons.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




